Francobolli rari: controlla le vecchie missive, se ne trovi uno così vale una fortuna
Bei tempi quando si spedivano le cartoline o le lettere agli amici e parenti utilizzando il classico francobollo. Non tutti lo sanno, ma alcuni di questi possono valere sino a 20mila euro. Magari è nascosto dentro un cassetto o il nonno lo conserva tra le sue cose e nessuno lo sa.
Prima della posta elettronica e dello sviluppo tecnologico, maneggiare i francobolli era una attività normalissima. Il metodo era stato messo in atto nel 1837 in occasione della prima riforma postale voluta da Rowland Hill.
Il 6 maggio 1840 il primo francobollo della storia è entrato in vigore con la raffigurazione della Regina Vittoria: il nome di questo francobollo era Penny Black.
Francobolli rari: controlla le vecchie missive, se ne trovi uno così vale una fortuna
Rowland Hill varò dunque il famoso francobollo Penny Black, e poi pian piano tutti i Paesi hanno iniziato a produrre i loro francobolli. Ognuno con un valore diverso per spedire pacchi, lettere e cartoline. Pensate che un esemplare di questo francobollo è stato venduto ad una famosissima asta di Sotheby’s per la bellezza di 6.000.000 di sterline!
La Svizzera ha iniziato a produrre francobolli per ogni Cantone e quello di Basilea non è di certo passato inosservato. Il Cantone di Basilea ha stampato il Basel Dove -> Colomba Basilea.
Perchè è diverso dagli altri? È stato prodotto con tre colori differenti come il blu – il nero e il porpora. La particolarità è nei colori utilizzati e al fatto di essere rimasto in circolazione solo per tre anni. Questo significa che il Basel Dove è ad oggi uno dei francobolli più rari e prestigiosi della storia con un valore che arriva sino a 20mila euro.
I collezionisti, come scrivevamo sono pronti a pagare sino a 20mila euro: ovviamente, il Basel Dove dovrà essere in ottime condizioni e assolutamente originale. Ci sono degli oggetti da collezione introvabili che a volte sono inconsapevolmente nascosti nelle mansarde, in qualche cassetto o nelle borse lasciati in eredità dai nostri nonni. Vale la pena prendersi del tempo e indagare insieme ai parenti se ci possa o meno essere qualcosa di valore.
Non solo francobolli esteri, questo francobollo italiano vale un patrimonio
Questo francobollo italiano venne emesso nel 1961 da Poste Italiane, ed è facilmente riconoscibile dalla raffigurazione di una mappa del mondo per suggellare i viaggi del presidente Gronchi. Questo francobollo a causa di un errore clamoroso venne destinato al ritiro, ma alcuni esemplari vennero comunque emessi, e se ve ne ritrovate ancora uno in ottime condizioni il suo valore può raggiungere anche i 30.000 euro di valore.
Vi invitiamo dunque a guadare tra i cassetti di casa e i ricordi di famiglia, magari qualcuno potrebbe possedere questo francobollo su qualche lettera proveniente dai paesi in questione in buono stato e originale.
Se può interessarti abbiamo parlato anche di lire rare a questo indirizzo. Buona lettura!