Flat Tax in busta paga: in arrivo aumenti per questa categoria di lavoratori

Flat Tax in busta paga: in arrivo aumenti per questa categoria di lavoratori

Al centro del Governo Meloni è stato introdotto la Flat Tax che è stata estesa ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, oltre che ai lavoratori autonomi, piccole imprese e professionisti con fatturati di importo medio-elevato. La “tassa piatta” o Flat Tax consente di “appiattire” tutte le tasse presenti in busta paga, condensandole in unica tassa.

Da anni esiste una Flat Tax per le Partite IVA Forfettarie, ma il Governo Meloni starebbe valutando la possibilità di introdurre la tassa piatta anche per i dipendenti del settore pubblico e privato. Ad oggi manca una legge che prevede questa tassazione a favore dei lavoratori dipendenti del comparto privato e pubblico. L’anno 2023 potrebbe essere l’anno dell’introduzione di una Flat Tax a favore di milioni di contribuenti italiani, che al momento non ne possono beneficiare.

Flat Tax in busta paga: in arrivo aumenti per questa categoria di lavoratori

Flat Tax o “tassa piatta”: cos’è?

Tra qualche giorno il Governo Meloni presenterà la nuova attesissima riforma fiscale IRPEF, che doveva essere già implementata dal precedente Esecutivo guidato da Mario Draghi. Il corrente anno potrebbe prevedere l’introduzione di una tassa “piatta” a favore dei lavoratori dipendenti del settore privato e del pubblico impiego. Le Partite IVA Forfettarie beneficiano della Flat Tax, ma tale tassazione potrebbe essere estesa anche ad altri contribuenti. Scaglioni e aliquote validi per il corrente anno 2023 sono i seguenti:

  • 23% fino a 15.000 euro;
  • 25% fra 15.001 euro e 28.000 euro;
  • 35% fra 28.001 euro e 50.000 euro;
  • 43% oltre i 50.000 euro.

Questi scaglioni ed aliquote attuali potrebbero subire una revisione:

  • aliquota del 23% per chi ha redditi fino a 15mila euro;
  • aliquota del 27% per chi ha redditi tra 15.000 e 50mila euro;
  • aliquota del 43% per chi ha redditi superiori ai 50.000 euro.

L’introduzione della flat tax comporterebbe l’applicazione di una tassa unica valida per tutti, che potrebbe “appiattire” tutte le tasse presenti in busta paga condensandole in una unica tassa.

Flat Tax ai lavoratori dipendenti: come funzionerebbe?

La Flat Tax per i lavoratori e lavoratrici dipendenti sostituirebbe l’IRPEF, che potrebbe ottenere un beneficio fiscale immediato. Nel caso di una estensione della flat tax ai dipendenti pubblici e privati, quali saranno le agevolazioni fiscali? Con l’introduzione della tassa piatta molte detrazioni fiscali sull’IRPEF potrebbero sparire per alcune classi reddituali. La Flat Tax potrebbe essere applicata anche ai redditi di importo più elevato: l’articolo 53 della Costituzione Italiana impone la progressività delle tasse.

 

 

 

aumenti flat taxaumento in busta pagacambiamenti flat taxrichiesta aumento busta pagataglio cuneo fiscale
Comments (0)
Add Comment