Febbre da Conti di Deposito: ecco quali sono le offerte più interessanti

Febbre da Conti di Deposito: ecco quali sono le offerte più interessanti

Boom di BTP Italia, ma a sfidarli ci sono i conti di deposito che consentono ai risparmiatori di depositare e di “parcheggiare” la liquidità.

Diversi istituti di credito offrono rendimenti fino a quattro punti percentuali: si tratta di prodotti di investimento davvero interessanti. Quali sono i conti deposito più remunerativi? Meglio optare per i conti deposito liberi o vincolati? Scopriamo quali sono i migliori conti di deposito che offrono un tasso di rendimento più interessante? L’inflazione continua a galoppare intaccando i rendimenti dei conti correnti: secondo un’analisi condotta da Facile.it i risparmiatori stanno mostrando interesse per i conti deposito, in particolare per quelli vincolati. Le ricerche online di questi prodotti di gestione del risparmio sono cresciute di oltre 140 punti percentuali ad ottobre 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno 2021.

Febbre da Conti di Deposito: ecco quali sono le offerte più interessanti

Cresce l’interesse dei risparmiatori per i conti deposito vincolati: la ricerca di Facile.it

“Il rinnovato interesse è facilmente spiegabile se si guarda ai tassi di rendimento”,

secondo la ricerca condotta da Facile.it.

Nel caso dei conti deposito vincolati, i tassi con scadenza del vincolo a 60 mesi hanno segnato un incremento fino al 129% rispetto ad un anno prima, passando da una redditività dell’1,75% al 4%.

Anche i tassi di interesse dei conti deposito vincolati a 36 mesi sono cresciuti di oltre 137 punti percentuali contro i 100 punti percentuali del passato. Inoltre, sono cresciuti anche i tassi dei conti deposito vincolati a 12 mesi con una percentuale inferiore a cento punti percentuali.

Conti Deposito: meglio i vincolati o i non vincolati?

Il conto deposito vincolato è una scelta di investimento a breve termine, ideale per chi ha a disposizione una somma di denaro che vuole investire in modo sicuro. Il conto deposito vincolato prevede che la liquidità depositata nel conto sia “congelata” per un certo periodo di tempo, con un vincolo minimo di 3 mesi.

A fronte del vincolo l’istituto di credito garantisce una remunerazione al tasso di interesse previsto contrattualmente. Chi decide di vincolare soldi per mezzo di un conto deposito, riuscirà a conservare e proteggere i propri risparmi nel tempo. I conti deposito non vincolati hanno un tasso di rendimento inferiore rispetto a quelli vincolati. Con i conti non vincolati è possibile disinvestire ed è possibile impiegare il capitale in qualsiasi altro modo, a discrezione dell’investitore.

Conto deposito al 4%: ecco la migliore offerta

Illimity è il nuovo conto deposito che consente ai risparmiatori di beneficiare di un tasso di rendimento pari a 4 punti percentuali al lordo. Il tasso è garantito ogni anno per cinque anni. È possibile aprire il conto corrente illimity a canone zero. Il conto deposito Illimity protegge i depositi aderendo al Fondo Interbancario a Tutela dei Depositi.

 

 

conto depositoconviene il conto deposito?interessi sui risparmiinvestire in conto depositorisparmiare con gli interessi
Comments (0)
Add Comment