Fattura elettronica obbligatoria dal 2024: stop alla deroga per i forfettari

Fattura elettronica obbligatoria dal 2024: stop alla deroga per i forfettari

La fattura elettronica si avvia verso una nuova fase: dal primo gennaio 2024 sarà obbligatoria per tutti e verrà meno la deroga prevista per le Partite IVA Forfettarie.

Per la fattura elettronica si avvicina lo stop al periodo degli esoneri: a partire dal primo gennaio 2024 l’obbligo riguarderà tutte le Partite IVA. Il 31 dicembre 2023 è la data di scadenza prevista in materia di fatturazione elettronica. Anche le aziende minori dovranno adeguarsi all’amministrazione fiscale digitale. Le Partite IVA che nel corso dell’anno 2021 hanno conseguito un giro d’affari inferiore a 25mila euro dovranno adeguarsi alla novità ed adottare la fatturazione elettronica.

Fattura elettronica obbligatoria dal 2024: stop alla deroga per i forfettari

A partire dal primo gennaio 2024 la fatturazione elettronica sarà estesa a tutti, come previsto dall’articolo 18 del DL n. 36 del 2022. Nella platea di coloro che devono ricorrere alla fattura obbligatoria ci sono le Partite IVA che nel 2021 hanno maturato ricavi superiori a 25mila euro.

Tra i soggetti obbligati ci sono le Partite IVA in regime forfettario e associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza fini di lucro e pro loco che hanno esercitato l’opzione di cui agli articoli 1 e 2 della legge 16 dicembre 1991, n. 398, in caso di proventi da attività commerciali non superiore a 65mila euro. Nel caso in cui i ricavi siano di importo inferiore ai 25mila euro l’obbligo di utilizzare la fattura elettronica sarà esteso dal primo gennaio 2024. L’estensione della fattura elettronica consentirà di contrastare l’evasione fiscale.

Fattura elettronica obbligatoria estesa: ecco come dotarsi degli strumenti idonei

La data del 31 dicembre segna la scadenza delle deroghe all’obbligo di fatturazione elettronica che si applicherà ad una vasta platea di soggetti beneficiari. In vista della nuova stagione fiscale bisognerà dotarsi di tutti i tools idonei all’emissione ed alla ricezione delle fatture elettroniche.

I soggetti che dovranno emettere le fatture elettroniche dovranno ricorrere ad una procedura telematica sul portale Fatture e Corrispettivi, ad un software per pc fisso che consente di predisporre e salvare i file delle fatture elettroniche e di un’applicazione denominata “Fatturae” che consente anche di trasmettere le fatture elettroniche. Anche la Partite minori e quelle Forfettarie dovranno adeguarsi al nuovo obbligo previsto dalla normativa, salvo ulteriori proroghe previste.

 

 

 

fattura elettronicafattura elettronica 2024fattura elettronica obbligatoriaquando fare la fattura elettronica
Comments (0)
Add Comment