Esiste un ordine a tavola per mangiare verdure, carboidrati e proteine? Ecco cosa dice la scienza
Sappiamo tutti che seguire uno stile di vita sano e attivo oltre che seguire una sana alimentazione è importante per la salute di corpo e mente. Seguire queste semplici regole ci permette di vivere meglio, più a lungo e contrastare malattie pericolose per la nostra salute.
É fondamentale mangiare frutta e verdura in abbondanza, limitare cibi ricchi di grassi e zuccheri e introdurre nella propria dieta settimanale fonti di proteine, siano esse animali o vegetali e carboidrati, preferibilmente non raffinati, meglio se integrali.
Ma oltre a tutto questo pare esserci un’ulteriore cosa che a cui è importante dare attenzione: l’ordine in cui si mangiano le pietanze.
Esiste un ordine a tavola per mangiare verdure, carboidrati e proteine? Ecco cosa dice la scienza
In che ordine mangiare i pasti
Secondo le ultime ricerche, condotte su un campione di dieci persone, l’ordine con cui si mangiano i pasti è importante. I ricercatori del Weill Cornell Medical College di New York City hanno riscontrato che l’ordine in cui viene consumato il pasto ha un ruolo fondamentale nella salute generale. Questi infatti ha il potere di determinare il livello di glucosio e insulina post-pasto, specialmente nelle persone non in forma.
L’ordine corretto pare quindi essere: verdure – proteine – carboidrati.
Secondo lo studio seguire questo ordine aiuta a controllare i livelli di insulina nel sangue.
Quale gerarchia alimentare seguire se si è obesi
Secondo lo studio condotto è importante non tanto quello che si mangia ma la gerarchia con il quale lo si mangia. Adottare una gerarchia di alimenti ben precisa è uno dei metodi più semplici per abbassare i livelli di zuccheri ed insulina nel sangue.
Nella ricerca condotta, i pazienti che hanno seguito l’ordine verdure – proteine – carboidrati, hanno avuto livelli di glucosio molto più bassi ai controlli di 30, 60 e 120 minuti – di circa il 29%, 37% e 17%, rispettivamente.
Come fare per seguire l’ordine gerarchico corretto
C’è da dire che, specie per noi italiani, seguire questo ordine alimentare può risultare piuttosto difficile. Pensare di mangiare il pane a fine pasto e non come accompagnamento di verdura o carne è piuttosto disturbante. L’alternativa potrebbe venire dal mangiare piatti unici di cui la nostra dieta mediterranea ne è ricca. Un piatto unico, se ben equilibrato, è ricco di verdure, proteine e fibre. L’esempio più classico sono le varie insalate di riso che vengono preparate con riso basmati (fonte di carboidrati), verdure come carote, peperoni e pomodori e tocchetti di prosciutto o tonno (fonte di proteine).
Attenzione quindi quando prepari da mangiare: cerca di prediligere, soprattutto se soffri di diabete di tipo 2 o sei in uno stato di obesità, piatti unici come insalatone, insalate di riso o di pasta che siano variegate e contengano tutti gli alimenti essenziali.