Esenzioni IMU multiple: una valanga di rimborsi in arrivo. Ecco come richiedere le somme non dovute

Esenzioni IMU multiple: una valanga di rimborsi in arrivo. Ecco come richiedere le somme non dovute

Esenzioni IMU Multiple: la Corte di Cassazione ha confermato il diritto a ricevere il rimborso della tassa ai Comuni. Ecco come richiedere il rimborso al Comune.

Arriva la conferma da parte della Corte Costituzionale in merito all’esenzione per l’IMU: sono in arrivo i rimborsi e si possono chiedere le somme fino all’anno 2017. Ecco a chi spettano.  Il “sì” da parte degli Ermellini rappresenta un danno per i Comuni, che dovranno esborsare miliardi di euro.

Esenzioni IMU multiple: una valanga di rimborsi in arrivo. Ecco come richiedere le somme non dovute

Alcune amministrazioni locali hanno già inoltrato le lettere ai cittadini avvisandoli in merito al rifiuto di rimborsare la tassa pagata negli ultimi anni. Eppure, i Giudici della Corte Costituzionale hanno confermano in una sentenza emessa in data 13 ottobre 2022 il diritto a ricevere il rimborso dell’IMU. La Sentenza prevede in fattispecie che i coniugi che hanno residenza diversa non avrebbero dovuto adempiere il pagamento dell’IMU su nessuna delle due abitazioni. La decisione degli Ermellini ha innescato la corsa alle richieste di rimborso dell’IMU da parte dei contribuenti.

Rimborsi IMU multipli: chi ha diritto?

Tutte le coppie che hanno doppia residenza e hanno versato dall’anno 2017 l’IMU al Comune di residenza hanno diritto a ricevere il rimborso della tassa. Dunque, ad avere diritto a richiedere il rimborso dell’IMU sono le coppie sposate che hanno doppia residenza e hanno versato l’IMU al Comune nell’arco temporale dall’anno 2017 all’anno 2022.

Gli Ermellini della Corte di Cassazione hanno previsto che questa platea di cittadini può richiedere i rimborsi delle somme versate indebitamente in quanto si tratta di somme non dovute. Il rimborso ha effetto retroattivo.

Rimborso IMU multipla: sono automatici?

Le coppie che hanno diritto al rimborso dell’IMU non arriveranno in automatico, ma sarà necessario presentare la richiesta al Comune di riferimento. I rimborsi dell’IMU spetteranno solamente a tutte le coppie che compileranno il modulo di richiesta e lo presenteranno all’Ente locale. La finalità è quella di scongiurare il fenomeno delle doppie residenze fittizie, fenomeno che ha portato ingenti perdite alle casse dello Stato.

Anche Confedilizia è intervenuta predisponendo il form con il quale procedere per richiedere i rimborsi spettanti. Basta recarsi in una delle sedi dell’Associazione ubicate sul territorio nazionale. Chi ha diritto deve affrettarsi per richiedere il rimborso dell’IMU multipla non dovuta. 

 

 

Esenzione imuimu 2023quando non si paga l'imurisparmiare imuSgravi imu
Comments (0)
Add Comment