Esenzione Canone RAI con la Legge 104: come funziona?

Esenzione Canone RAI per i titolari della LEGGE 104: ecco quali sono i benefici e gli altri casi di esonero previsti dalla normativa.

Chi è titolare della Legge 104 può beneficiare dell’esenzione dal pagamento del Canone RAI in bolletta? La normativa vigente stabilisce che sia possibile usufruire dell’esenzione dal pagamento del Canone RAI in bolletta, ma solo se ricorrono determinate condizioni. Nel caso in cui si sia percettori delle agevolazioni previste dalla Legge 104 è possibile essere esonerati dal pagamento del Canone RAI, la tanto odiata tassa dagli italiani.

Esenzione Canone RAI con la Legge 104: come funziona?

Esonero Canone RAI con la Legge 104

I titolari della Legge 104 sono esonerati dal pagamento del Canone RAI, ma soltanto nel caso in cui si abbia la propria residenza presso una casa di riposo. Fino agli anni Settanta l’esonero dal pagamento del Canone RAI era esteso a tutti gli invalidi civili, ma successivamente è stato limitato solo ai titolari della Legge 104 che risiedano in una struttura per anziani. Per poter beneficiare dell’esonero è necessario presentare domanda all’Agenzia delle Entrate, tramite una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 455/2000.

Legge 104: quali sono i benefici per i titolari?

Oltre all’esonero dal pagamento della tanto odiata tassa Canone RAI in bolletta, i titolari della Legge 104 possono beneficiare di altre agevolazioni previste dalla normativa di riferimento. I benefici previsti dalla Legge 104 consistono nella possibilità di “scaricare” parte dei costi che sono stati sostenuti in relazione agli acquisti oggetto di agevolazione da parte della normativa.

Il disabile ha la possibilità di beneficiare di sottrarre dall’Irpef dovuta una percentuale del costo sostenuto. Le agevolazioni previste dalla normativa sono estese anche all’IVA per particolari acquisti e ad altre imposte. È necessario che i disabili effettui degli acquisti per usufruire di benefici fiscali: la detrazione per figli disabili si applica a tutti quei contribuenti che hanno un figlio disabile a carico il cui reddito sia inferiore a quattromila euro all’anno.

Esonero Canone RAI: in quali altri casi?

L’esonero dal pagamento del Canone RAI in bolletta è previsto anche in altri casi: è necessario dichiarare di non possedere televisori all’interno dell’abitazione tramite lo specifico modulo dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, l’esonero dal pagamento del Canone RAI è previsto anche per gli over 75 anni con reddito non superiore agli ottomila euro annui.

 

 

chi non deve pagare il canonecome non pagare canoneesenzione canone raiquando non si paga il canone
Comments (0)
Add Comment