Ecco cosa accade se si beve birra tutti i giorni. Le risposte della scienza
Non c’è dubbio che la birra sia la scelta alcolica più popolare. La maggior parte delle persone si rilassa al solo pensiero di arrivare a casa e aprire una bottiglia fresca di birra dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
Con solo il 5-12% di alcol, la birra è considerata meno dannosa di altre bevande alcoliche. Diversi studi suggeriscono che bere birra può aumentare la longevità, ridurre il dolore e ridurre il rischio di malattie cardiache. Ma siamo sicuri che la birra porti solo benefici?
Non dobbiamo dimenticare che contiene una certa quantità di alcol e la sua assunzione eccessiva e regolare può portare a diversi problemi di salute. In questo articolo, ti diremo cosa può succedere se bevi birra ogni sera.
Ecco cosa accade se si beve birra tutti i giorni. Le risposte della scienza
Ecco cosa succede se bevi birra tutti i giorni
Potresti avere la famosa “pancia da birra”
É vero che la birra è a basso contenuto alcolico ma è anche vero che è estremamente ricca di calorie. Una pinta di birra contiene circa 150 calorie. Va da sè che e con l’aumento della quantità di alcol aumenta anche il numero di calorie assunte.
Le calorie nell’alcol sono molto diverse da quelle che si ottengono dagli alimenti. Questi tipi di calorie si accumulano direttamente nella pancia e portano alla formazione della classica “pancia da birra”. Come forse sai l’accumulo di grasso nell’addome è il più pericoloso di tutti ed è difficile da perdere.
Pericolo in agguato per il cuore
Diversi studi dimostrano che bere birra fa bene alla salute del cuore, ma questo non accade se si esagera. Bere pesantemente può danneggiare il muscolo cardiaco, aumentando il rischio di ictus, ipertensione, diabete di tipo 2 e fibrillazione atriale. Ciò è dovuto all’improvvisa fluttuazione del livello di pressione sanguigna.
I reni soffrono
Due drink al giorno sono considerati come “bere moderatamente”. Andare oltre questo limite può avere ripercussioni dannose. Bere birra può metterti a rischio di ipertensione e malattie renali. Questo perché la birra è diuretica e potrebbe mettere a dura prova i reni. Può anche portare alla disidratazione e può disturbare l’equilibrio elettrolitico del corpo. A lungo termine, può danneggiare i reni portando a calcoli renali o insufficienza renale.
Potrebbe disturbare il sonno
L’alcol e buon riposo non sono due elementi che vanno d’accordo. I risultati di alcuni studi suggeriscono che bere birra può aiutare ad addormentarsi rapidamente, ma questo sonno non dura a lungo. Il sonno REM (Rapid Eye Movement), ovvero una fase di sonno profondo, avviene solo per circa 90 minuti. Questo porta a sonnolenza diurna, scarsa concentrazione e affaticamento. In realtà, l’alcol disturba sia il sonno che l’umore. Alcune persone soffrono anche di insonnia notturna a causa dell’eccessiva assunzione di alcol.