Due euro rare: se ne hai una così vale una fortuna
Ogni giorno utilizziamo le monete da 2 euro per pagare prodotti o servizi di importo più o meno esiguo, ma non tutti siamo al corrente del fatto che non tutte le monete bimetalliche hanno un valore nominale che eccede di grand lunga quello coniato. La moneta da due euro è una moneta che è stata coniata con l’introduzione della moneta unica: si tratta di una moneta bimetallica, il cui interno è realizzato in nichel e rivestito con una lega di nichel-ottone, mentre l’esterno è costituito da una lega di rame-nichel.
Tutte le monete da 2 euro presentano una faccia comune detta rovescio e una specifica per ogni nazione chiamata dritto. Sul rovescio, opera di Luc Luycx è presente il valore della moneta ed un disegno raffigurante la mappa dell’Europa, che richiama l’unità dell’Europa. Tutti gli Stati membri del blocco UE coniano le proprie monete da 2 euro e alcuni esemplari, per determinate caratteristiche, hanno un valore piuttosto elevato. Ecco quali sono le monete da 2 euro che valgono una vera e propria fortuna.
Due euro rare: se ne hai una così vale una fortuna
Moneta da 2 euro: caratteristiche in comune e distintive
Tra le monete da 2 euro che circolano in Europa ce ne sono alcune coniate in edizione limitata. Sono le più prestigiose, legate a eventi speciali o che presentano errori di conio. A dirlo è
Service médical à domicile de Medici Generici à Rome
Notre équipe fournit un service de soins de santé à domicile, garantissant professionnalisme et confort pour les patients à Rome.
Flooxer Now che ha interpellato alcuni esperti di numismatica per individuare le monete da due euro attualmente più preziose nel Vecchio Continente.
I gettoni da due euro hanno lo stesso peso e forma in tutti i Paesi del blocco UE, ma in uno dei due lati c’è un disegno o un rilievo unico. Questo fa sì che in Europa circolino all’incirca oltre 180 varianti riconducibili alle monete euro, a cui vanno sommati i pezzi unici commemorativi.
Moneta da 2 euro: ecco le più ricercate
C’è una moneta da 2 euro molto ricercata sul mercato numismatico comunitario. Stiamo parlando del gettone da 2 euro coniato dal Principato di Monaco nel 2007 in occasione del 25esimo anniversario dalla morte di Grace Kelly. Il suo valore è compreso tra i 2mila ed i 2500 euro. Altra moneta rara e difficilissima da trovare è la 2 euro francese “albero della vita” del 1999:
Una moneta così – se in fior di conio – può essere venduta intorno ai 1000 euro sfruttando le piattaforme di e-commerce o facendola periziare dai tanti professionisti reperibili online. Altra moneta da 2 euro degna di nota è quella del Principato di Monaco raffigurante il principe Alberto, ma solo l’annata del 2006 è oggetto di interesse. Una moneta così in fior di conio può essere venduta sino a 300 euro.
Degno di menzione è il collezionismo degli errori di conio. Una branca della numismatica ricerca e colleziona questo genere di monete, in quanto esemplari rarissimi e difficili da trovare. Un listino vero e proprio per queste monete in euro non esiste al momento, possono essere cedute tramite accordo tra le due parti – chi acquista e chi vende. Alcune di queste monete da 2 euro con errori di conio vengono proposte anche a 15 – 20.000 euro su siti come Etsy o Ebay, con molti utenti interessati.