Due euro rare: controlla le tue, potrebbero valere un vero patrimonio

Due euro rare: controlla le tue, potrebbero valere un vero patrimonio

Non solo le monete in lire sono ricercate dagli esperti di numismatica e di oggetti da collezione, ma anche le banconote e le monete in euro sono tra i beni più ricercati. Tra gli esemplari più ricercati ci sono le monete da 2 euro rare: scopriamo quali sono le curiosità ed il valore di questi gettoni.

Due euro rare: controlla le tue, potrebbero valere un vero patrimonio

Con l’introduzione della moneta unica i vari Stati dell’Unione Europea hanno coniato le monete da 2 euro commemorative. Sono oltre 500 i gettoni coniati dagli Stati del Blocco UE e ci sono diverse monete da 2 euro rare e commemorative. Ci sono monete da 2 euro che possono essere R e R2: maggiore è il valore numerico R, maggiore è il valore economico della moneta. Dal momento che ogni giorno circolano nelle nostre tasche tante monete da 2 euro, è possibile aver pagato il giornale o la colazione al bar con i gettoni da 2 euro rari e commemorativi.

Per essere definita rara una moneta da 2 euro deve presentare determinate caratteristiche. Un errore di conio può trasformare una comune moneta da 2 euro in una moneta ricercatissima. Ci sono Stati dell’Ue che emettono monete da 2 euro commemorative per celebrare eventi ed anniversari. Ci sono monete da 2 euro che vengono emesse solo per i collezionisti, per questo sono veramente difficili da reperire. Per distinguere le monete da 2 euro rare e commemorative è necessario sapere che il verso è accomunato da una faccia comune.

Monete da 2 euro con errori di conio

Nella lista delle monete ricercate ci sono le monete da 2 euro con errori di conio, questi exploit possono fare aumentare di molto il valore di questo gettone. Qualsiasi anomalia in fase di coniazione come sbordature, materiale in eccesso o figure mancanti attira l’attenzione di alcuni collezionisti di numismatica, di fatti con una rapida ricerca sarà possibile trovare esemplari molto rari e particolari riportanti errori di conio in vendita sugli e-commerce a migliaia di euro.

Monete da 2 euro di Prestigio

Ci sono monete commemorative da 2 euro emesse da determinati paesi che sono considerate di prestigio e di grande valore. Stiamo parlando della moneta da 2 euro commemorativa dedicata alla Principessa Grace Kelly. Questa moneta è stata coniata nel 2007 in occasione del venticinquesimo anniversario della prematura scomparsa della Principessa di Monaco. Di questa moneta ne sono stati prodotti circa duemila esemplari ed il suo valore può raggiungere i 2.500 euro.

Monete da 2 euro rare: come venderle?

Se scoprite di essere in possesso di monete da 2 euro di una certa rarità, potete venderle “fai da te” sui siti di e-commerce come Ebay o Etsy, oppure sarà possibile affidarsi ad uno dei tanti collezionisti professionisti rintracciabili con una rapida ricerca su Google.

 

2 euro2 euro grace kelly2 euro raredue euroeuro rariquanto vale la 2 euro
Comments (0)
Add Comment