Dimagrire camminando in soli 30 minuti al giorno? Ecco come fare
Dimagrire e camminare vanno a braccetto nella stessa direzione e bastano solo 30 minuti al giorno, costanti, per notare degli ottimi risultati. Ma come fare?
Dimagrire camminando in soli 30 minuti al giorno? Ecco come fare
Dimagrire camminando? Bastano 30 minuti al giorno
Per dimagrire e mantenere il peso forma, ci sono tantissime attività sportive da svolgere. Gli approcci sono differenti e l’effetto è sicuramente più veloce. Tuttavia, ci sono persone che non hanno il tempo di fare sport, non vogliono spendere soldi oppure semplicemente non amano svolgere attività di questo genere.
Per dimagrire con naturalezza e senza molta fatica, camminare 30 minuti al giorno è un toccasana per mente e corpo. Ovviamente è richiesta una certa costanza senza pause o scuse, seguendo uno stile di vita adeguato oltre che una alimentazione sana.
Chi ha dei chili di troppo, di solito è un sedentario o non ha il tempo per muoversi in maniera adeguata. Nella maggior parte dei casi, inoltre, si soffre di disturbi a ossa e articolazioni dovuti al peso e ad un mancato movimento.
Per questo motivo gli esperti consigliano di approcciare la camminata – dapprima lenta poi man mano veloce – di 30 minuti al giorno per perdere peso. Il percorso iniziale sarà piano, poi si varierà con alcuni ostacoli sino a salite/scalini che aumenteranno l’ossigenazione ed elimineranno tutti i grassi in eccesso.
I benefici della camminata
Camminare ha tantissimi benefici ed è una attività a basso impatto per le articolazioni, con movimenti base che possono andare bene a tutti quanti. Autorevoli studi hanno confermato che il cammino aiuta al dimagrimento, contrasta il colesterolo cattivo ed il diabete se il soggetto è costante e svolge questa attività ogni giorno.
Ci si deve adattare al proprio movimento, ritmo cardiaco e tutti fattori particolari come l’età e il livello di allenamento.
Inoltre, camminare non stressa e non determina un’immediata richiesta di energie come la corsa o il fitness (aumentando il senso di fame). Il consiglio è inoltre camminare all’aria aperta per eliminare lo stress, non annoiarsi e ossigenare il corpo aumentando il battito e l’energia.
I primi giorni non saranno di certo una passeggiata divertente, ma con l’andare del tempo si troverà il proprio ritmo aumentando anche il tempo da dedicare a questa attività.
Ma come fare?
- Iniziare con una camminata lenta di 5 minuti per mettere in funzione i muscoli delle gambe
- Dopo il riscaldamento accelerare e andare a passo veloce per 15 minuti
- Rallentare il passo per 5 minuti
- Fare una piccola pausa camminando lentamente e bere
- Gli ultimi minuti sono di camminata veloce, rallentando l’ultimo minuto prima di tornare a casa.