Digitale terrestre: novità in arrivo se ti appare questa scritta

Digitale terrestre: novità in arrivo se ti appare questa scritta

Con il nuovo cambio di frequenza per il nuovo digitale terrestre molti apparecchi televisivi stanno affrontando una serie di continue risintonizzazioni e di refarming. Quest’ultimo ha come scopo quello di far evolvere la piattaforma televisiva via etere verso una tecnologia più performante ed efficiente sotto forma di frequenze e di maggiore qualità.
Capita spesso, infatti, che appaiono questi messaggi senza che questi destino serie preoccupazioni.

Digitale terrestre: novità in arrivo se ti appare questa scritta

Da metà novembre, dunque, saranno necessarie alcune modifiche.
Il cambio consiste nella modifica del sistema di codifica da mpeg-2 a mpeg-4 che è considerato di una qualità migliore.
Questo cambio porta ad un processo automatico che può creare disservizi di natura temporanea.

Il caso che prenderemo in esame oggi è quando appare la scritta “canale provvisorio”.
Anche nelle FAQ riferite alla nuova tv digitale dal Ministero dello Sviluppo Economico si spiega che la parola provvisorio indica che un canale TV subirà a breve una variazione diversa di tipologia.
Il significato può essere vario:
Ad esempio tra non molto questo canale potrebbe essere trasmesso su un’altra frequenza.
Potrebbe anche essere oggetto di cambio di codifica. Oppure anche subire semplicemente un cambio di numerazione del telecomando.

E’ anche possibile, che durante il periodo di refarming i canali subiscano un conflitto di numerazione. In questo caso, uno dei due prende il nome di provvisorio come distinzione.
Chiaramente, questo conflitto è anche dovuto al cambio di codifica che spetta al canale che è nominato come provvisorio e che, dunque, possiede la codifica vecchia.
Non occorre, quindi fare molto se non rieffettuare la sintonizzazione, nel caso in cui si riscontrino problemi a trovare i canali usuali, in modo che si possa automaticamente far sparire i canali provvisori e mantenere i canali preferiti con la codifica nuova.
In questo modo, una volta che questa lenta conversione sarà completata, in Italia si avrà un sistema di trasmissione di alta qualità.

Digitale terrestrenovità digitale terrestre
Comments (0)
Add Comment