Credito Superbonus in 10 anni: come scegliere di utilizzarlo?

Credito Superbonus in 10 anni: come scegliere di utilizzarlo?

Agenzia delle Entrate ha fornito valide istruzioni in merito all’utilizzo del credito del Superbonus in 10 anni. Il Decreto Cessioni ha previsto la possibilità di allungare la fruizione dei crediti del Bonus 110%, oggetto di comunicazione entro la fine del mese di marzo 2023. Nella guida dell’Amministrazione tributaria sull’utilizzo della piattaforma della cessione del credito è presente una sezione dedicata alle istruzioni per optare l’allungamento dell’agevolazione edilizia.

Credito Superbonus in 10 anni: come scegliere di utilizzarlo?

Credito Superbonus in 10 anni: le novità contenute nel Decreto Cessioni

Sulla possibilità di beneficiare dei crediti relativi al Superbonus 110%, Sismabonus e Bonus Barriere Architettoniche in 10 anni è intervenuto il Decreto Cessioni. A partire dal 2 maggio 2023 è possibile inviare la comunicazione e con il provvedimento del 18 aprile del’AdE sono state fornite valide istruzioni per applicare la normativa. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la scelta di allungare l’agevolazione fiscale è irrevocabile e spetta a partire dall’anno successivo a quello di riferimento. Dopo aver optato per il credito da utilizzare in dieci anni, poi è necessario indicare l’ammontare e convalidarlo.

Credito Superbonus in 10 anni: quali sono le istruzioni da seguire

Nella parte finale della guida dell’AdE sono raccolte tutte le istruzioni sulle novità normative relative ai Bonus edilizi e Superbonus. I contribuenti fiscali dovranno utilizzare la nuova funzione “Ulteriore rateazione”, inserita all’interno della Piattaforma per la cessione dei crediti. La funzione dell’interrogazione che consente di consultare le comunicazioni inviate. L’altra funzione è quella relativa alla comunicazione.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le proprie credenziali,
  • selezionare il servizio “Piattaforma cessione crediti”,
  • utilizzare la funzione la voce “inserisci comunicazione”, della funzionalità “Ulteriore rateizzazione.”

È necessario selezionare i crediti fiscali per i quali si richiede l’utilizzo in dieci anni. Nella lista dei crediti si deve selezionare quello per il quale si chiede la fruizione, cliccando la casella della voce “Selezione”.

Una volta effettuata la selezione, è possibile optare per l’importo da rateizzare, indicandolo nell’apposita riga. Una volta cliccato su “Conferma” per due volte, viene visualizzato un report riepilogativo.

Il riepilogo riporta l’elenco delle rate e queste informazioni:

  • il “nuovo” codice tributo;
  • l’anno di riferimento;
  • l’importo;
  • la scadenza per l’utilizzo in compensazione tramite Modello F24.

 

 

 

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