Controlla le tue vecchie monete, se hai questa da 1 lira hai un patrimonio
Tra le vecchie monete in lire esistono esemplari spesso sottovalutati, a volte gettati nel fondo di cassetti o in cantina da tempo immemore. Nell’articolo di oggi ci occuperemo della moneta da 1 lira; anni addietro aleggiava tra il popolo il famoso motto “la lira non vale un corno”, beh scopriremo che non è proprio così.
Controlla le tue vecchie monete, se hai questa da 1 lira hai un patrimonio
Iniziamo subito andando ad analizzare gli esemplari da 1 lira più recenti. I più maturi tra noi ricorderanno certamente la piccola monetina da 1 lira con la cornucopia; questa moneta vide la luce nel lontano 1951, e fu coniata fino a poco prima della conclusione del ciclo della lira nel 2001.
La moneta, raffigurante da un lato una bilancia e dall’altro – come si scriveva poc’anzi – una cornucopia, non brilla per esemplari degni di grande valore. Secondo le quotazioni dei siti di numismatica più eminenti, la versione in fior di conio della moneta da 1 lira “cornucopia” più rara e dal valore più alto è quella targata 1952, dove si ebbe una tiratura sensibilmente più bassa. Se avete una moneta del genere può arrivare a valere intorno ai 35 euro.
1 lira “arancia”. Quanto vale?
Andando ancora a ritroso nel tempo, ma rimanendo sempre nel periodo della Repubblica, abbiamo un esemplare di grande interesse: parliamo della moneta da 1 lira famosa come “arancia” proprio per via della raffigurazione di un ramo di arancio con un’arancia. Questa moneta realizzata in italma venne coniata a partire dal 1946 e vide la fine della produzione nel 1950.
Qui le quotazioni iniziano a lievitare sensibilmente; di questa moneta è ambita dai collezionisti un’annata monto particolare, parliamo del 1947, dove si ebbe una forte flessione del conio di questa moneta, abbassatosi a soli 12.000 esemplari circolanti. Una moneta del genere in fior di conio arriva a 1.500 euro con forte propensione al rialzo nel futuro.
Monete da 1 lira risalenti alla monarchia. Ecco la più rara
Eccoci alla parte clou del nostro articolo: la moneta da 1 lira più rara di sempre includendo sia il periodo della monarchia che quello della Repubblica. Parliamo della moneta da 1 lira “stemma Vittorio Emanuele II” del 1862; questa moneta è riconoscibile dall’effigie di Vittorio Emanuele II da un lato, e dallo stemma sabaudo dall’altro.
Una moneta del genere in fior di conio è quotata dai più autorevoli siti di numismatica a 15.000 euro se in fior di conio, un vero e proprio tesoretto.