Concorso pubblico per amministrativi: requisiti, posti e come presentare la domanda

Concorso pubblico per amministrativi: requisiti, posti e come presentare la domanda

Lavoro, via al concorso pubblico volto ad assumere diplomati in Comune: ecco quali sono i requisiti necessari, i profili ricercati e come presentare la domanda per partecipare. Facciamo chiarezza.

Concorso pubblico per amministrativi: requisiti, posti e come presentare la domanda

Ci sono buone notizie per i diplomati che sono alla ricerca di un posto di lavoro. nel settore pubblico c’è aria di assunzioni: dopo l’annuncio del Concorsone dell’Agenzia delle Entrate anche i Comuni italiani aprono le selezioni e pubblicano sui siti istituzionali i bandi di concorso per partecipare. Ci sono diversi profili ricercati e tra i requisiti necessari occorre aver conseguito il Diploma di Maturità per presentare la domanda. Scopriamo in questa guida quali sono le figure ricercate, quali sono i requisiti necessari e come presentare la domanda per partecipare al bando concorsuale. Ecco quello che occorre sapere.

Bando Concorso pubblico: quali sono i requisiti necessari?

Il Comune di Marnate (Varese) ha indetto un bando di concorso volto ad assumere diplomati negli Uffici Amministrativi. Ecco quali sono i requisiti necessari per poter partecipare al bando concorsuale:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea;
  • essere maggiorenni e non avere un’età superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • insussistenza di condanne penali, anche non definitive;
  • idoneità fisica all’impiego. I concorrenti portatori di handicap, di cui alle leggi 104/92 e 68/99, devono specificare nella domanda di partecipazione alla selezione l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo, in Italia o nello Stato di appartenenza;
  • regolarità di posizione nei confronti degli obblighi di leva;
  • mancata risoluzione di precedenti rapporti d’impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi;
  • patente di guida di tipo “B”.

Concorso pubblico per i diplomati: quali sono le mansioni?

Le mansioni degli uffici amministrativi comunali possono variare a seconda delle esigenze e dell’organizzazione del Comune. Gli uffici amministrativi comunali svolgono una serie di compiti, tra cui:

  • Servizi demografici: gestione delle anagrafi, rilascio di documenti di identità, gestione delle elezioni, ecc.
  • Gestione degli atti amministrativi: registrazione e archiviazione di documenti e atti, redazione di provvedimenti, comunicazioni e delibere.
  • Tributi: gestione delle imposte locali, TASI, TARI, IMU, ecc.
  • Urbanistica: gestione dei piani regolatori, autorizzazione di attività commerciali e edilizie, ecc.
  • Servizi sociali: erogazione di servizi sociali e assistenziali, gestione dei servizi alla persona, ecc.
  • Cultura e sport: organizzazione di eventi culturali, gestione delle strutture sportive comunali, ecc.
  • Ambiente: gestione dei rifiuti, tutela ambientale, igiene pubblica, ecc.

Concorso pubblico per Diplomati: come presentare la domanda?

Chi è in possesso di determinati requisiti c’è ancora tempo fino al 27 maggio per presentare la domanda. Per maggiori informazioni è bene consultare il bando pubblicato sul sito del Comune di Marnate.

 

 

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