Come scoprire se il tuo browser è stato hackerato?

Come scoprire se il tuo browser è stato hackerato?

Immagina di aprire il tuo solito browser web e trovare la home page sostituita da uno strano sito web e le tue ricerche reindirizzate verso paesi sconosciuti. In questo questo sconvolgimento non c’è niente di normale: è un dirottamento del browser. Di fatto a seguito di alcune “leggerezze” da parte dell’utente è possibile contrarre software intrusivi che possono prendere il controllo delle impostazioni del tuo browser, ma la buona notizia è che possono essere eliminati. Scopriamo tutto nelle righe a seguire!

Come scoprire se il tuo browser è stato hackerato?

I browser hijacker spesso si infiltrano nei sistemi tramite app ingannevoli o estensioni del browser, mascherandosi da strumenti legittimi come ad esempio potrebbe essere un’estensione Google Docs per Chrome. Una volta ottenute le autorizzazioni dall’utente, questi subdoli nemici invisibili procedono alla revisione delle impostazioni principali del browser.

Le estensioni dannose del browser sono programmi che possono danneggiare il tuo computer o compromettere le tue informazioni personali spiando, rubando, reindirizzando o visualizzando annunci indesiderati. Ma come puoi sapere se sul tuo browser è installata un’estensione dannosa? Su Fox News in merito vengono fornite alcune importanti delucidazioni in merito ai segnali che possono indicare la presenza di un’estensione dannosa, ad esempio:

  • L’estensione richiede autorizzazioni non correlate alla sua funzionalità, come l’accesso ai dati personali, agli appunti o alla sequenza di tasti.
  • L’estensione ha recensioni negative o valutazioni basse da parte di altri utenti che hanno riscontrato problemi con essa.
  • L’estensione modifica le impostazioni del tuo browser, come la tua home page, il motore di ricerca o la pagina Nuova scheda, senza il tuo consenso.
  • L’estensione apre nuove schede o finestre su siti Web sospetti o reindirizza il browser a siti indesiderati.
  • L’estensione visualizza annunci intrusivi o inappropriati che coprono l’intera finestra del browser o ti reindirizzano a siti di phishing o malware.

Se noti uno di questi segni, dovresti rimuovere immediatamente l’estensione interessata dal tuo browser. Puoi anche utilizzare un software antivirus per scansionare e rilevare estensioni dannose.

Eliminazione del malware su Windows e Mac

A volte, il software antivirus potrebbe non essere in grado di rimuovere TUTTE le tracce del malware, quindi l’eliminazione manuale dell’app è un’opzione a prova di errore.

Per gli utenti Windows , il processo prevede l’accesso a “App e funzionalità” dal menu Start, la ricerca dell’applicazione o dell’estensione che corrisponde al nome, all’icona o alla data di installazione del malware e la selezione di “Disinstalla”.

Per gli utenti Mac, puoi aprire “Finder”, vai su Applicazioni e cerca l’app o l’estensione che corrisponde al nome, all’icona o alla data di installazione del malware nella cartella Applicazioni. Puoi anche controllare le dimensioni dell’app e vedere se è insolitamente grande o piccola e trascinarla nel Cestino . Quindi fare clic su “Svuota” nella cartella del cestino.

 

 

 

 

browser hackeratocome rilevare virushijackerrilevare hijackerrilevare malwarespyware nel computerspyware nel telefonovirus nel pcvirus nel telefono
Comments (0)
Add Comment