Cinquecento lire: se ne hai una così puoi venderla a 20.000 euro

Cinquecento lire: se ne hai una così puoi venderla a 20.000 euro

La 500 lire bimetallica possiamo definirla una moneta iconica per quanto riguarda la lira italiana. Questa moneta è stata pioniera nella tecnologia bimetallica, studiata dalla Zecca italiana e successivamente adottata da numerosi paesi. Coniate in Acmonital e Bronzital, le 500 lire bimetalliche ebbero vita davvero lunga: vennero di fatto coniate dal 1982 fino al 2001.

Nell’articolo di oggi scopriremo esemplari molto interessanti; tutti coloro che sono ancora in possesso delle monete da 500 lire descritte nell’articolo di oggi potrebbero valutare di realizzarci davvero somme interessanti.

Cinquecento lire: se ne hai una così puoi venderla a 20.000 euro

Iniziamo col chiarire alcuni particolari importanti di questa moneta: esistono monete con diverse dimensioni sia della firma dell’autrice (Laura Cretara) che della testa femminile raffigurata su di un verso, riassumibili in formato della testa grande, piccolo e medio.

Le monete dal valore più alto sono quelle aventi “testa piccola” coniati nel 1991; una moneta del genere in ottime condizioni, stando alle stime dei siti di numismatica più autorevoli può essere valutata fino  20 euro, altro esemplare di interesse è quello del 1987 avente “testa media” e “firma piccola” che in ottime condizioni può raggiungere il valore di 50 euro.

500 lire: le versioni commemorative

Come per moltissime monete, anche della 500 lire ne furono prodotte varianti commemorative, molto note ad esempio le versioni dedicate al centenario della Banca d’Italia del 1993, la 500 lire commemorativa di Luca Pacioli del ’94 o quella dedicata al 70° anniversario dell’istituzione dell’ISTAT.

Queste monete, per paradossale che sia, non hanno un gran valore: solo pochi euro se in condizioni di fior di conio.

Le 500 lire bimetalliche dal valore più alto

Credit foto: Ebay

Per trovare esemplari dal valore interessante dobbiamo andare alla ricerca di rari esemplari riportanti errori di conio. Moltissimi appassionati di numismatica sono alla ricerca di monete del genere: stondature, escrescenze metalliche ed imperfezioni sono tutto ciò che rende una moneta unica e introvabile.

Sulle piattaforme di E-commerce come ad esempio Ebay è possibile trovare qualche raro esemplare periziato a migliaia di euro. Se siete tra i fortunati ad essere in possesso di una 500 lire con errori di conio in perfette condizioni, il nostro consiglio è quello di richiedere il parere di un esperto ed una perizia attestante il valore della moneta.

Se ti può interessare, abbiamo parlato anche di banconote rare da 500 lire a questo indirizzo. Buona lettura!

500 lire500 lire rarecinquecento lirelire raremonete rarequanto vale la 500 lire
Comments (0)
Add Comment