Cinquecento lire: se hai ancora questa in banconota vale fino a 10.000 euro
Chi si ritrova queste 500 lire può ritenersi davvero molto fortunato, perché valgono una miniera d’oro. Scopriamo nell’articolo di oggi di quale 500 lire stiamo parlando!
Cinquecento lire: se hai ancora questa in banconota vale fino a 10.000 euro
Quasi tutti vorremmo che tornassero le vecchie lire, perché con esse era diverso, c’era più potere di acquisto e poi hanno fatto la storia… Molti le ricordano con tanto affetto e ci sono affezionati, e soprattutto è stata la moneta della Repubblica Italiana per molti anni.
Purtroppo con l’arrivo dell’euro molte famiglie italiane si sono ritrovate in gravi difficoltà, ed è proprio per questo motivo che si ripensa alle lire con tanto affetto e malinconia, perché è stato davvero un periodo d’oro.
Molti infatti hanno conservato sia le monete che le banconote delle vecchie lire, anche per farle vedere ai propri figli e ai nipoti. La 500 lire di cui parleremo oggi vale molto, infatti chi la possiede può ritenersi davvero fortunato, perché è molto ricercata.
Conviene quindi controllare in soffitta o in qualche vecchio baule per vedere se ne avete qualcuna, perché alcune di esse possono avere un valore molto alto, e potrebbero fruttarvi una fortuna.
Banconota da 500 lire: uno degli esemplari più ricercati
Oggi parleremo della 500 lire chiamata “Grande C”, e fu stampata nel 1896. Di questa banconota colpisce la sua incredibile longevità, è di fatto rimasta in circolo per circa 57 anni, poi nel 1953 sono andate fuori produzione.
Venne chiamata “Grande C” perché il suo valore nominale inizia per C che è molto più grande rispetto alle altre lettere, le sue dimensioni sono di 21,2 centimetri di lunghezza e 13,2 centimetri di altezza.
Sulla parte davanti è raffigurato lo stemma sabaudo e sulla sinistra troviamo la Legge che è stata rappresentata da una figura allegorica, invece a destra della scritta vediamo la Giustizia e al centro troviamo il valore nominale della banconota con sopra la scritta Banca D’Italia, mentre sull’altra facciata della banconota troviamo raffigurata l’Italia Turrita, e sulla sinistra un’immagine allegorica che va a raffigurare l’agricoltura.
Ma qual è il valore di questa banconota?
Quella che vale di più è la serie stampata nel 1950, di fatti alcuni rarissimi esemplari in ottime condizioni sono stati battuti all’asta a somme che arrivano fino a 10.000€. Se siete tra i fortunati possessori di una banconota simile potete contattare un professionista su Google o venderla sulle piattaforme di e-commerce come ad esempio Etsy o Ebay.
Se ti può interessare abbiamo parlato della 500 lire rara in argento a questo indirizzo. Buona lettura!