Cinquanta lire rare: se ne hai una simile vale oltre 20.000 euro
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle monete più rare e più ricercate dagli esperti di numismatica e di oggetti da collezione. Non solo vengono ricercate le 10 lire, le 100 lire e le 200 lire, ma anche le monete da 50 lire sono quelle che possono valere una vera e propria fortuna. Non crederai mai al valore che possono raggiungere queste monete da 50 lire: ecco quanto possono valere.
Cinquanta lire rare: se ne hai una simile vale oltre 20.000 euro
Monete da 50 lire: le serie coniate dall’Unità italiana all’entrata in vigore dell’Euro
La Zecca italiana nel corso del tempo ha coniato diverse serie di monete da 50 lire. Dall’anno 1861, anno della proclamazione dell’Unità d’Italia, fino alla proclamazione della Repubblica italiana sono state coniate diverse serie dalla Zecca Italiana: Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III. Dall’anno della proclamazione della Repubblica italiana fino all’anno dell’introduzione dell’Euro sono state coniate le seguenti serie: Vulcano, Vulcano II ed Italia Turrita.
Moneta da 50 lire che vale una vera e propria fortuna
Tra tutte le serie coniate dalla Zecca italiana c’è una moneta da 50 centesimi di lire che vale una vera e propria fortuna. di quale moneta da 50 lire stiamo parlando?
La moneta in questione è la moneta da 50 lire Vulcano o Incudine, progetto realizzato nell’anno 1954. La moneta da 50 lire coniata nell’anno 1954 è realizzata in acmonital, ovvero acciaio monetario italiano. L’Acmonital è una lega composta da acciaio e nichel ferromagnetica: ciò implica che la stessa attrae le calamite.
La moneta da 50 lire Vulcano coniata nel 1954 raffigura sul lato frontale il dio Vulcano o Efesto, nudo e voltato di spalle, nell’atto di battere il martello sull’incudine, affiancato dall’anno di conio e dal valore della moneta. Sul lato posteriore la moneta da 50 lire Incudine mostra una testa di carattere classico, circondata dalla scritta REPVBBLICA ITALIANA, al di sotto della quale figurano i nomi degli incisori, i celebri Giuseppe Romagnoli e Pietro Giampaoli.
Quanto valgono le monete da 50 lire Vulcano?
La moneta di prova da 50 lire Incudine o Vulcano coniata nell’anno 1954 dalla Zecca italiana ha un valore piuttosto interessante: può raggiungere i 10-12 mila euro. Si tratta di una vera e propria fortuna per chi ne è in possesso, ed è distinguibile dalle altre 50 lire “comuni” grazie ad una piccola scritta “Prova” sul bordo. Di questa versione “Vulcano” ne esiste una versione ancora più rara: parliamo della versione di prova del 1953, un anno prima dell’immissione in circolo ufficiale. Questa moneta è rarissima, e solo qualche anno fa un esemplare è stato battuto all’asta a più di 20.000 euro, un vero tesoretto.
Se ti può interessare, abbiamo parlato anche delle 20 lire rare a questo indirizzo. Buona lettura!