Centesimi dal valore di oltre 6.000 euro: quali sono queste monete rare?

Centesimi dal valore di oltre 6.000 euro: quali sono queste monete rare?

Se tutti pensano che i centesimi di euro siano inutili e senza un senso, ci sono alcune monete rare tra loro che potrebbero far cambiare immediatamente idea.

Alcuni centesimi possono arrivare ad un valore che supera i 6.000 euro e siamo certi che tutti li controlleranno bene d’ora in poi. Scopriamo insieme quali sono?

Centesimi dal valore di oltre 6.000 euro: quali sono queste monete rare?

Storia dei centesimi di euro

Dopo l’addio alla Lira, l’Euro è entrato a far parte delle vite di tutti  e ci sono otto monete da prendere come riferimento: 1 centesimo – 2 centesimi – 5 centesimi – 10 centesimi – 20 centesimi e 50 centesimi. A queste si aggiungono le monete da 1 e 2 euro.

Negli anni sono state tantissime le rarità e gli errori da parte del conio, portando alla ricerca da parte dei collezionisti di queste monete. Non solo, ci sono anche quelle commemorative che fanno comunque gola.

  • 1 centesimo di euro

Questo è il taglio più piccolo e poco considerato, tanto da essere perso tra le tasche o dentro i cassetti. Il centesimo di euro è considerato raro se coniato nel 2004 in Olanda – Grecia e Lussemburgo presentato in ottimo stato di conservazione, arrivando sino ad un euro di valore.

Il centesimo del 2003 coniato nella Repubblica di San Marino, vale sino a 10 euro se in Fior di Conio. Poi c’è una moneta rara che arriva sino a 550 euro ed è un conio unilaterale con incisione presente solo sul retro e senza conio indicato.  Un altro errore è il centesimo con la Mole Antonelliana e una grandezza al pari della moneta da 2 centesimi che arriva ad un valore sino a 6.000 euro ma solo se in ottimo stato di conservazione.

  • 2 Centesimi di euro

Il pezzo da 2 centesimi del Vaticano è stato coniato nel 2022 e se in ottimo stato di conservazione può valere sino a 110 euro. Per tutte le altre meglio aspettare, perché il valore nel tempo potrebbe aumentare considerando che non sono più utilizzate per acquistare o dare il resto.

  • 5 centesimi rari

I 5 centesimi che sono stati coniati nel 2002 in Fior di Conio facente parte dell’Irlanda – Portogallo – Grecia e Spagna possono arrivare ad 1 euro di valore. Quelli rari coniati dalla zecca di Roma arrivano sino a 15 euro di valore, ma è quello della zecca Vaticana che raggiunge sino a 40 euro di valore in conio del 2022 e in ottimo stato di conservazione.

  • 10 centesimi di euro rari

I pezzi da 10 centesimi di Euro con errori di fabbricazione (conio del 2022) raggiungono un valore di 236 euro: perchè questa moneta venga letta correttamente è necessario ruotarla di 180 gradi.

  • 20 centesimi di euro rari

Non è una moneta che presenta particolari valori, anche se ci sono degli errori di conio o metallo aggiuntivo. Questo vuol dire che se il collezionista ne trova una in ottimo stato di conservazione, si può arrivare sino a 55 euro di valore.

  • 50 centesimi di euro rari

La maggior parte delle monete da 50 centesimi sono state emesse nel 2002, per questo motivo sono tutti alla ricerca di quelle del 2007. Se siete tra i fortunati che ne hanno una nelle tasche, sappiate che i collezionisti possono arrivare a pagarla sino a 10 euro al pezzo sempre in ottimo stato di conservazione.

 

1 centesimo raro2 centesimi rari5 centesimi raricentesimicentesimi rarieuro rariMonete di valoremonete rare
Comments (0)
Add Comment