Carta Solidale Acquisti: ecco cosa cambia dal 18 luglio
Carta Solidale Acquisti: ecco cosa cambia dal 18 luglio, a chi spetta e come funziona la nuova card a sostegno delle famiglie italiane.
Carta Solidale Acquisti: ecco cosa cambia dal 18 luglio
La Manovra di Bilancio 2023 ha introdotto la nuova Carta Solidale Acquisti: c’è una novità INPS riguardo l’applicazione web tramite cui i Comuni devono confermare le liste dei beneficiari della nuova card. Per definire chi saranno i destinatari della nuova carta per il risparmio alimentare, è possibile cambiare i nominativi dei beneficiari. A ricevere le card PostePay saranno 1,3 milioni di famiglie con Isee di importo inferiore ai 15mila euro presenti in ottomila comuni italiani. La card ricaricata con un importo di 382,50 euro può essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità e farmaci. È stata concessa una proroga al 5 luglio per procedere alla definizione delle liste con la previsione di una nuova graduatoria rispetto alle liste definite dall’amministrazione fiscale. Scopriamo chi sono i beneficiari e cosa si può acquistare con la carta.
Carta Solidale Acquisti: chi sono i beneficiari?
I beneficiari potranno ricevere automaticamente la carta solidale acquisti senza la necessità di dover presentare alcuna istanza. Potranno beneficiare della carta 1,3 milioni di famiglie con ISEE fino a 15mila euro presenti in ottomila Comuni italiani.
I soggetti interessati riceveranno una comunicazione dall’ente locale del riconoscimento del beneficio con l’invito a presentarsi per il ritiro della card presso gli uffici postali italiani. La manovra di Bilancio ha istituito un fondo destinato ad acquistare i beni alimentari di prima necessità. La card spetta a tutte le persone con un ISEE non superiore a 15mila euro.
Carta Solidale Acquisti: in quali casi è precluso l’accesso alla misura?
L’accesso alla carta solidale acquisti è precluso a tutti coloro che sono titolari del Reddito di Cittadinanza, a tutti coloro che non sono proprietari di una vettura, a tutti coloro che sono proprietari di una quota superiore o uguale al 25% di un bene immobiliare ad uso residenziale, a tutti coloro che non siano intestatari di più di un’utenza fornitura elettrica o del gas ed a tutti coloro che hanno un patrimonio mobiliare non superiore a 15mila euro.
Carta Solidale Acquisti: è necessario presentare la domanda?
Per ricevere la carta solidale acquisti non è necessario presentare alcuna istanza. Il tutto è automatico e nel processo saranno coinvolti l’INPS, i comuni e Poste Italiane.