Carta Solidale 2023: tempistiche di consegna e attivazione delle tessere

Carta Solidale 2023: tempistiche di consegna e attivazione delle tessere

È stato prorogato di dieci giorni il termine ultimo per i Comuni per consolidare le liste dei beneficiari della Carta Solidale 2023.

Carta Solidale 2023: tempistiche di consegna e attivazione delle tessere

Le liste dovevano essere inviate entro il 26 giugno, ma adesso gli enti locali avranno tempo fino al 5 luglio ore 18 per approvare i nominativi dei beneficiari selezionati dall’INPS. Ciò porterà allo slittamento delle fasi che porteranno all’effettività operatività della carta acquisti. La misura economica è pensata per supportare le famiglie meno abbienti ad acquistare i beni di prima necessità. Il nuovo calendario della carta solidale dilata le tempistiche per permettere a tutti gli enti locali di garantire la piena attuazione delle finalità di sostegno del Fondo Alimentare.

Carta Solidale 2023: le tempistiche ridefinite in base al nuovo calendario

Nel messaggio n. 2373 del 26 giugno è stata ridefinita la tempistica sulla base del nuovo calendario, tenendo conto del termine fissato per procedere al consolidamento delle liste da parte degli enti locali. Ecco il calendario:

  • entro le ore 18 del 5 luglio è possibile procedere con il consolidamento delle liste dei beneficiari,
  • entro il 7 luglio è prevista la pubblicazione nell’applicazione web delle graduatorie rielaborate per ciascun ente comunale,
  • entro il giorno 8 luglio è previsto l’invio delle liste da parte dell’INPS a Poste Italiane,
  • entro il 15 luglio è prevista la restituzione delle liste complete da parte del gruppo postale all’INPS,
  • entro il 18 luglio è prevista la pubblicazione delle liste definitive e complete nell’applicazione web,
  • invio delle comunicazioni ai beneficiari del contributo tramite la card.

La carta solidale non sarà attiva prima della seconda metà del mese di luglio. La card sarà ritirata intorno al 20/25 luglio presso gli uffici postali.

Quando si decade dalla Carta Solidale?

Si decade quando i beneficiari non effettuano il primo acquisto entro il 15 settembre 2023.

Carta Solidale: spetta anche a chi percepisce il RdC?

La carta solidale è un aiuto economico che sarà erogato a tutti i nuclei familiari italiani che si trovano in condizioni di disagio economico. Per avere diritto alla card è necessario avere un ISEE inferiore a 7.640,18 € e non fruire di vitto assicurato dallo Stato.

Sarà erogata a 1,3 milioni di nuclei familiari che sono disagiati dal punto di vista economico. Non ne avranno diritto i nuclei familiari che beneficiano del reddito di cittadinanza. La card spetta a tutti coloro che siano componenti del nucleo familiare iscritti all’Anagrafe della popolazione residente e siano titolari di un’ISEE non superiore a 7.640,18 €.

 

 

 

carta solidalecarta solidale 2023consegna carta solidaledomanda carta solidalequando verrà consegnata la carta solidale
Comments (0)
Add Comment