Carta “Dedicata a te”: in arrivo buone notizie a questi beneficiari
Sono in arrivo buone notizie per quanto concerne la Carta “Dedicata a te” dell’Inps: a settembre il beneficio arriverà ad altre famiglie.
Carta “Dedicata a te”: in arrivo buone notizie a questi beneficiari
La Carta Acquisti Solidale è una misura voluta dal governo per aiutare le famiglie che si trovano in uno stato di disagio economico. La card è una Postepay ricarica di un importo pari a 382,50 euro una tantum e può essere utilizzata dai beneficiari per acquistare i beni di prima necessità, ad esclusione dei farmaci e delle bevande alcoliche. In questi giorni è giunta una buona notizia: la carta potrà essere assegnata a nuovi beneficiari a partire dal mese di settembre.
Carta “Dedicata a te”, a settembre beneficio per altri nuclei familiari
Nel corso del mese di settembre saranno assegnate altre 5.520 card “Dedicate a te” a tutti coloro che sono risultati beneficiari del sussidio, ma che erano esclusi in una prima fase iniziale. Per ottenere la card, i soggetti beneficiari non devono fare nulla dato che sono contattati direttamente dagli enti comunali di residenza. Sono vari i comuni ad aver stilato una graduatoria dei soggetti beneficiari. Sono due i requisiti per ottenere la carta: avere un nucleo familiare composto da almeno tre componenti e avere un Isee pari o inferiore a 15.000 euro.
Per ricevere la card i beneficiari non devono percepire il Reddito di Cittadinanza e altre misure di inclusione sociale. A luglio oltre 1,1 milione di famiglie ha ricevuto la card, a partire dal prossimo mese di settembre un’altra platea potrà riceverla. Stiamo parlando di altri residenti di altri 638 enti comunali: si tratta di altri beneficiari che sono finiti nel “ripescaggio”. È l’Inps ad annunciare l’operazione di “ripescaggio” e l’erogazione della card a tutti coloro che erano stati scartati in un primo momento.
La lista dei nuovi soggetti “ripescati” è in via di definizione e sarà elaborata entro il 31 agosto. I soggetti “ripescati” dovranno avere pazienza ed attendere qualche giorno per avere la certezza di ricevere la card solidale. Sarà lo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a rendere disponibili ai Comuni le liste dei soggetti beneficiari della carta entro il sette settembre. Verrà assegnato il codice identificativo della card da parte del gruppo postale e saranno gli stessi Comuni a dare comunicazione ai nuovi nuclei familiari.