Caro bolletta: ecco gli elettrodomestici che possono farla schizzare

Caro bolletta: ecco gli elettrodomestici che possono farla schizzare

Rincaro delle bollette energia elettrica e gas? Bisogna prestare attenzione a questi elettrodomestici, il cui consumo ha un impatto notevole.

Il caro bollette è un nodo rilevante che il Governo di Giorgia Meloni dovrà assolutamente fronteggiare. Non c’è più tempo da attendere visto che la stagione invernale è oramai alle porte. La stessa ARERA ha dichiarato che sono in arrivo rincari fino al 59% sulle bollette dell’energia elettrica e del gas. Il Governo deve assolutamente intervenire e mettere in atto un piano ad hoc per fronteggiare l’emergenza energetica e per erogare una serie di bonus e di agevolazioni volte ad aiutare le famiglie e le imprese italiane. La stima di Altroconsumo è quella pari a 0.66 centesimi per ogni kWh. Pertanto, una famiglia composta da quattro o 5 persone potrebbe spendere fino a 8 euro al giorno. La spesa potrebbe lievitare nel caso in cui tutti gli elettrodomestici venissero utilizzati in maniera irrefrenabile. Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? Occhio a questi.

Caro bolletta: ecco gli elettrodomestici che possono farla schizzare

Elettrodomestici e caro bollette: i buoni comportamenti da adottare

Con il rincaro delle bollette energia elettrica e gas, le famiglie italiane vorrebbero spegnere definitivamente tutti gli elettrodomestici. Purtroppo, la maggior parte dei nuclei familiari è abituato ad accendere ogni giorno tutti gli elettrodomestici perché semplificano le faccende domestiche. Di pensi, ad esempio, alla lavatrice che ci consente di risparmiare tempo e fatica nella pulizia del bucato e dei capi di abbigliamento. Con questo caro bollette, la maggior parte delle famiglie italiane sarebbe tentata a staccare la presa della corrente e a ritornare al vecchio metodo.

In attesa che il Governo Meloni assuma decisioni ad hoc per fronteggiare il caro bollette, gli italiani possono mettere in atto una serie di comportamenti virtuosi che consentano di risparmiare i costi energetici. È assolutamente sconsigliato lasciare gli elettrodomestici in stand-by. È bene spegnere le luci negli ambienti inutilizzati ed è bene accendere i termosifoni al minimo. Per quanto concerne il frigorifero che rimane sempre acceso, è buon consiglio pulire il retro dell’elettrodomestico ed eliminare ogni granello di polvere.

Elettrodomestici e caro bollette: quali sono quelli che consumano di più?

Ci sono diversi elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno che incidono sui consumi energetici. Al primo posto della classifica svetta l’asciugatrice, il cui consumo per singolo utilizzo è pari a 3,37 euro. Al secondo posto troviamo il condizionatore, il cui utilizzo comporta il sostenimento di due euro per circa quattro ore di utilizzo. Il forno è l’elettrodomestico che trovano al terzo posto in classifica: il suo costo è pari a 1,50 euro per 60 minuti di utilizzo. Ci sono altri elettrodomestici che hanno un impatto sui consumi energetici: stiamo parlando della televisione, decoder, console per videogiochi, phon, etc. etc.

 

 

caro bollettaelettrodomestici che consumanoelettrodomestici energivorilimitare i consumiquali elettrodomestici consumano di piùtrucco luce
Comments (0)
Add Comment