Canone Rai: molti non sanno che con questo requisito è possibile non pagarlo
Insieme al bollo auto, ci ritroviamo al cospetto di una delle tasse più mal digerite dagli italiani: stiamo parlando proprio del canone Rai. Come spesso accade, molti cavilli legali che possono servire ad eludere i pagamenti spettanti all’erario, molto spesso non vengono sponsorizzati. Andiamo a scoprire nel dettaglio uno specifico caso in cui è possibile evitare di pagare questa sgradevole imposta.
Canone Rai: in presenza di questo requisito è possibile non pagarlo
Tutti sanno di quanto sia complicato e dispendioso ( sia economicamente che psicologicamente ) essere, o avere in famiglia una persona con disabilità. Per fortuna il governo è sensibilizzato in merito, e ha pensato di aiutare tutti coloro che hanno disabilità motorie o cognitive attraverso la legge 104.
Cos’è la legge 104?
La legge 104 nasce come tutela e come aiuto – non solo per il disabile – ma anche per tutta la famiglia che se ne prende cura. Questa tutela non è volta solo ad un aiuto economico, bensì a dare dignità al malato.
Quali incentivi e/o agevolazioni ha un disabile e la sua famiglia?
Una delle tante agevolazioni a sostegno delle famiglie con all’interno un disabile è proprio l’esenzione al pagamento del canone Rai.
Il canone Rai come sappiamo, è una tassa sul possedimento di Tv e apparati di radiotrasmissione. Oltre all’esenzione dal canone Rai, coloro che hanno in famiglia un parente con la 104 potranno accenere a scontistiche sull’acquisto di un nuovi televisori, smartphone o tablet.
Come si fa richiesta per l’esenzione al canone Rai ? Quali sono i requisiti?
Come abbiamo anticipato, il requisito per avere l’esenzione al canone Rai in questo caso è quello di possedere o avere in famiglia un soggetto che usufruisca della legge 104. Per far sì che l’esenzione sia valida però , bisogna dimostrare che la persona in questione sia, nel momento della domanda, ricoverata presso una casa di riposo e non abbia accesso agli apparecchi elettrici domestici che abbiamo il segnale televisivo. Se si possiedono questi requisiti è possibile fare domanda, attraverso documenti compilati e firmati all’Agenzia delle Entrate che provvederà a verificare e confermarne la validità.
Di quanto è l’agevolazione sull’acquisto di televisori con la legge 104?
Per chi ha in famiglia una persona tutelata dalla legge 104 ed è alla ricerca di un nuovo televisore, è possibile accedere a una detrazione IRPEF del 19% sull’importo totale dell’acquisto del nuovo TV con una diminuzione dell’IVA che sarà del 4% anziché del 22%. Lo stesso vale per l’acquisto di un tablet o di uno smartphone. Ovviamente, come per il canone Rai, è necessario essere in possesso del certificato che confermi l’invalidità del soggetto.