Canone RAI fuori dalla bolletta? Arriva il piano per l’abolizione
Canone RAI fuori dalla bolletta energetica: il Ministro Giorgetti annuncia l’ipotesi a partire dal prossimo anno. Ipotesi forzata anche dal volere UE che da sempre spinge a tenere fuori dalla bolletta tutti quegli oneri che non riguardano l’energia elettrica. Si può affermare che non può fare altro che piacere all’utenza questa intenzione, per svariati motivi che andremo ad analizzare all’interno delle prossime righe.
Canone RAI fuori dalla bolletta? Arriva il piano per l’abolizione
Il Canone RAI sarà pagato fuori dalla bolletta energetica. È questa la condizione che la CE ha posto l’Esecutivo italiano per ricevere i fondi del Pnrr:
«Fuori tutti gli oneri non correlati al settore dell’energia elettrica».
La finalità di scorporare il Canone RAI dalla bolletta elettrica, a partire dal 2023, si è delineata con il via libera a un ordine del giorno.
«È un atto di indirizzo, che ha carattere accessorio rispetto a un altro testo su cui l’Assemblea o una Commissione è chiamata a deliberare»,
è quanto ha precisato il Governo Meloni.
Canone di abbonamento RAI in bolletta energia elettrica
Da luglio 2016, il Canone di abbonamento alla tv per uso privato è stato inserito nella bolletta energia elettrica dal Governo Renzi. Chiunque sia intestatario di un’utenza di energia elettrica è tenuto a versare 90 euro ogni anno, a prescindere dal numero dei dispositivi televisivi posseduti. Il pagamento del Canone RAI avviene mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in 10 rate mensili. Nel caso in cui ci sia il mancato pagamento del Canone RAI, la società elettrica lo segnalerà all’Agenzia delle Entrate. Il contribuente ha la possibilità di presentare prove contrarie che attestano il mancato possesso del dispositivo televisivo. Il Canone RAI è la tassa sul possesso del dispositivo televisivo, indipendentemente dall’utilizzo che viene fatto. L’UE ritiene che il Canone RAI in bolletta costituisca un «onere improprio».
Bruxelles ha chiesto più volte al Governo di scorporare il Canone RAI dalla bolletta energetica. Lo stesso Codacons sostiene la necessità e l’urgenza di abolire il Canone RAI nelle bollette energetiche degli italiani. L’inserimento dell’abbonamento Canone RAI in bolletta rappresenta una vera e propria vessazione a danno dei consumatori italiani. Finalmente si apre un vero e proprio spiraglio volto a scorporare il Canone RAI dalla bolletta energetica. I tempi sono davvero maturi per procedere all’abolizione del Canone RAI in bolletta, è quanto ha annunciato il Ministro Giorgetti. L’Unione Europea vuole che i cittadini possano vedere quanto effettivamente pagano di energia elettrica, scorporando le altre tasse.
Se ti può interessare, abbiamo parlato dei requisiti coi quali è possibile ottenere l’esenzione del canone Rai a questo indirizzo.