Camminare: tutti i benefici sul cervello che forse non conoscevi

Camminare: tutti i benefici sul cervello che forse non conoscevi

La nostra vita quotidiana è schiava delle routine. Tutti noi abbiamo la nostra dose giornaliera di compiti ai quali dobbiamo assolvere per forza, e che il nostro cervello ormai esegue pressoché in automatico.

Camminare: tutti i benefici sul cervello che forse non conoscevi

Si tratta di un tran tran che alla lunga diventa asfissiante e che ci rende frustrati e insoddisfatti. Mai un imprevisto, una sorpresa, una soluzione di continuità.

Certe volte è come se vivessimo la vita di una persona in carcere: sempre le stesse mura, le stesse facce, gli stessi gesti: all’infinito, in una sequela che diventa peggio della noia, diventa tedio e sfinimento.

È una vita che alla lunga può portarci sull’orlo dell’esplosione. Come una pentola a pressione lasciata troppo a lungo sul fuoco.

E sì, perché nella frenesia di guadagnare sempre di più per poterci permettere sempre nuove cose (o anche semplicemente per non affondare sotto la linea di galleggiamento, che di questi tempi non è scontato), tendiamo a lavorare sempre di più e a sacrificare alla fatica quasi tutte le ore di veglia.

 

Il carcerato dell’esempio di prima per ovvi motivi la sua routine non la può cambiare, ma noi per fortuna sì, anche se ci sembra impossibile.

Ma non è un ritmo sostenibile. Non lo è nemmeno se abbiamo la fortuna di fare un lavoro che ci piace, figuriamoci poi se siamo costretti a un lavoro che detestiamo.

Ebbene, un modo sano per sfuggire a questo circolo vizioso è camminare. Camminare nella natura, all’aria aperta, magari la mattina presto prima di andare al lavoro, oppure la sera dopo cena, invece di impigrirsi davanti alla tv.

Perché camminare? Quali sono i benefici?

Secondo questo autorevole studio della Colorado University: migliora lo stato d’animo; distoglie momentaneamente dai problemi e dalle preoccupazioni; ti permette di stare a contatto con la natura; ossigena il cervello e aumenta la creatività; fatto con costanza, migliora il ritmo cardiaco e abbassa la pressione; riduce lo stress; aiuta a prendere sonno. Non trascurabile anche l’impatto positivo sui casi di diabete.

Una camminata di almeno un’ora al giorno ti migliora l’umore e ti fa anche bene alla salute.

Che aspetti?

benefici della camminatacamminarediabete e camminareperdere peso camminandoquanto camminare
Comments (0)
Add Comment