Camminare aiuta a fare dimagrire? Quali sono i reali benefici di questa attività

Camminare aiuta a fare dimagrire? Quali sono i reali benefici di questa attività

Camminare fa bene alla salute? Aiuta a fare dimagrire? Ecco tutte le domande ed i dubbi riguardo al passeggiare più volte durante una settimana.

Camminare e passeggiare più volte in una settimana è un vero e proprio toccasana per la salute umana. Camminare a passo sostenuto consente di tenere sotto controllo il peso corporeo, di bruciare le calorie, di migliorare la postura, di favorire la motilità intestinale e di migliorare la circolazione del sangue e la salute del muscolo cardiaco. I benefici della camminata sono innumerevoli nel medio-lungo periodo.

Camminare aiuta a fare dimagrire? Quali sono i reali benefici di questa attività

Camminare fa dimagrire?

Camminare e passeggiare a passo sostenuto fa bene al benessere psico-fisico, ma consente anche di dimagrire e di liberarsi di quei famosi rotolini di adiposità localizzata. Inoltre, passeggiare più volte a settimana consente di accelerare il metabolismo basale e di bruciare le calorie.

Camminare aiuta a riattivare la circolazione sanguigna, a prevenire la ritenzione idrica e a combattere il gonfiore delle caviglie e dei piedi. Camminare aiuta il corpo a depurarsi dalle tossine e migliora l’ossigenazione dei tessuti. Inoltre, contrasta il fastidioso accumulo di adipe localizzata sull’addome e sulle cosce e favorisce lo smaltimento dei liquidi. Camminare aiuta a mantenersi in forma e contrasta la formazione della cellulite.

Camminare aiuta a combattere le patologie?

Passeggiare a passo sostenuto concorre a ridurre il rischio di sviluppare patologie come il diabete, ha un’azione benefica sulla struttura muscolare e sulle ossa e abbassa le probabilità di soffrire di Alzheimer. Inoltre, camminare ha effetti positivi sull’umore, stimola l’organismo a produrre endorfine e riduce i livelli di stress e di ansia.

Camminare fa bruciare più calorie e tonifica i muscoli

Camminare a passo sostenuto aiuta a ridurre il colesterolo ed il diabete, tonifica tutti i gruppi muscolari del corpo, aumenta la capacità polmonare, stimola il nostro umore e consente di eliminare lo stress.

Camminare e programma di allenamento

È bene seguire un programma di allenamento ad hoc: si deve alternare il passo sostenuto al passo più lento: è possibile alternare 90 secondi di camminata a passo sostenuto e 90 secondi a passo moderato. È possibile procedere per dieci minuti e poi ripetere l’esercizio alternato la camminata a passo sostenuto con la camminata a passo lento.

 

 

 

benefici della camminatacamminarecamminare fa bene al cuorecamminare per dimagrireperdere peso camminandoquanti passi fare
Comments (0)
Add Comment