Calmanti naturali nei cibi: ecco quali puoi aggiungere alla tua alimentazione
Il mese scorso abbiamo avuto la Giornata mondiale della salute mentale, quindi nell’articolo di oggi andremo a scoprirne di più su consapevolezza, gestione dello stress e altro ancora attraverso contenuti incentrati su tutto ciò che può riguardare la salute mentale a partire dall’alimentazione. Scopriamo tutto nelle righe a seguire!
Calmanti naturali nei cibi: ecco quali puoi aggiungere alla tua alimentazione
Quando ti senti stressato e ansioso, vuoi fare tutto il possibile per calmarti. Fortunatamente, ci sono molte strategie che puoi utilizzare per attenuare l’ansia e portare un senso di calma nella tua giornata. Puoi prenderti un minuto e fare respiri profondi o trovare un po’ di tempo per fare meditazione. Oppure puoi canalizzare in modo proattivo la tua calma interiore dall’interno verso l’esterno, prima che lo stress colpisca. Un’altra interessante soluzione per calmare il manifestarsi di stress e stati d’ansia è quella di aggiungere cibi naturalmente calmanti alla tua dieta.
Esistono numerosi alimenti che puoi incorporare nella tua alimentazione che hanno un effetto calmante naturale. Il Sun in un articolo ha stilato – sulla base di ricerche – cinque cibi naturalmente calmanti da aggiungere al tuo piatto:
Salmone
Il salmone è delizioso e c’è una ragione per cui è in cima alla lista dei cibi più salutari. Oltre ai benefici per la salute del cuore, il salmone è anche ricco di una varietà di nutrienti che possono aiutare a combattere l’ansia, a cominciare dal potassio.
“Il potassio agisce come un facilitatore nel garantire che il cervello abbia la capacità di utilizzare correttamente la serotonina”
Afferma ai microfoni del Sun Christine Bendana, nutrizionista culinaria con sede ad Austin e fondatrice del sito web di pianificazione dei pasti PrepYoSelf
“Senza le cariche elettriche innescate dal potassio, [il cervello] non sarebbe in grado di utilizzare in modo efficiente i neurotrasmettitori come la serotonina, che è collegata a pensieri e sentimenti positivi.”
Inoltre, l’alto livello di acidi grassi omega-3 del salmone “regolano i neurotrasmettitori dopamina e serotonina, che aiutano con proprietà calmanti e rilassanti”, afferma la dottoressa. Il salmone contiene anche vitamina B6 , che aiuta il corpo a sintetizzare il GABA, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nel modo in cui il corpo risponde allo stress.
Peperoni rossi
La vitamina C può avere la reputazione di combattere il raffreddore, ma sapevi che la più alta concentrazione di vitamina C si trova nel cervello? La vitamina aiuta a produrre diverse sostanze chimiche nel cervello, o neurotrasmettitori, e può anche svolgere un ruolo nel tuo umore.
Se stai cercando una grande dose di vitamina C, non c’è niente di meglio dei peperoni rossi. Un peperone rosso medio contiene 152 milligrammi di vitamina C, ovvero 54 milligrammi in più di vitamina C rispetto a un’arancia di grandi dimensioni (che arriva a circa 68 milligrammi) e un enorme 169% sul valore percentuale di assunzione giornaliera.
Avena
L’avena potrebbe essere associata alla colazione, ma è anche ricca di sostanze nutritive che la rendono il cibo perfetto per coadiuvare la tua calma interiore. “L’avena è una buona fonte dell’amminoacido triptofano, che è un amminoacido di cui il corpo ha bisogno per produrre serotonina”, afferma Jenna Appel, nutrizionista dietista. “La serotonina aiuta a regolare il sonno e l’umore e può aiutare a ridurre i sentimenti di ansia.”
Spinaci
Come accennato, il potassio e la vitamina C sono entrambi nutrienti che svolgono un ruolo nel calmare il cervello. E un alimento ricco sia di potassio che di vitamina C? Spinaci.
Se vuoi ottenere il massimo beneficio, mangia gli spinaci crudi e non perderai la vitamina C, che è sensibile al calore. (“Gli spinaci sono meglio consumati crudi per mantenere la maggior parte della loro vitamina C”, afferma la dott.ssa Bendana.) Puoi usare le foglie di spinaci come base per la tua insalata o aggiungerne una manciata ai tuoi frullati.
Oppure, se decidi di cucinare gli spinaci e vuoi mantenere il maggior numero possibile di nutrienti, prova a utilizzare il metodo saltato. “Spadellare è il modo migliore per cucinare gli spinaci per evitare la perdita di nutrienti”, afferma Bendana.
Amarene
Vuoi massimizzare gli effetti calmanti della tua ciotola di avena? Prova a guarnire l’avena con le amarene. ” Le amarene sono ricche di quattro diversi composti che regolano il sonno: melatonina, triptofano, potassio e un antiossidante chiamato procinadina, tutti responsabili di aiutarci a sentirci più rilassati e calmi”, afferma Erin Kenney, nutrizionista dietista e autrice di “Ricabla il tuo intestino”.
Tutti abbiamo a che fare con un certo livello di stress e ansia. Ma mangiando bene e riempiendo il piatto con molta frutta e verdura, non solo dai al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare lo stress quotidiano, che è inevitabile, ma i ricercatori hanno dimostrato che hai anche maggiori probabilità di essere felice, e migliorare il tuo senso di soddisfazione e benessere nella vita.
Queste informazioni sono chiaramente solo a scopo didattico e non sono intese come sostitutive di diagnosi mediche o trattamenti somministrati dal tuo medico. Non dovresti utilizzare queste informazioni per diagnosticare o trattare un problema o una condizione di salute. Consulta sempre il tuo medico prima di modificare qualcosa nella tua dieta, alterare le tue abitudini di sonno, assumere integratori o iniziare una nuova routine di fitness.