Buone notizie dell’Agenzia delle Entrate: cosa succede per la dichiarazione dei redditi

Buone notizie dell’Agenzia delle Entrate: cosa succede per la dichiarazione dei redditi

Ci stiamo avvicinando al periodo in cui tutti noi dobbiamo presentare la dichiarazione per i redditi 2021. Quest’anno, in virtù delle ultime modifiche approvate con la legge di bilancio 2021, sono state apportate un pò di modifiche: dalla variazione degli scaglioni Irpef alle somme detraibili.

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza e soprattutto capire quali sono le novità positive per i contribuenti italiani.

Buone notizie dell’Agenzia delle Entrate: cosa succede per la dichiarazione dei redditi

 I nuovi scaglioni fiscali

Come abbiamo anticipato la grande novità per questa dichiarazione dei redditi 2021 è la variazione degli scaglioni Irpef. Si passa da cinque fasce di tassazione a quattro e l’applicazione dello scaglione più alto già ai redditi pari o superiori a 50.000 euro. Nel dettaglio:

  • redditi fino a 15.000 euro aliquota del 23%;
  • redditi dai 15.001 ai 28.000 euro aliquota del 25%;
  • redditi dai 28.000 ai 50.000 euro aliquota del 35%;
  • redditi da 50.000 euro in poi aliquota del 43%;

Era della digitalizzazione: tutte le novità positive per i contribuenti italiani

Una grande novità per i contribuenti italiani, attiva già da diversi anni, è la possibilità di non rivolgersi ad un CAAF o patronato, risparmiando così del denaro, e optare per la dichiarazione precompilata resa già disponibile dall’Agenzia delle Entrate – AE – sul loro sito.

Per rendere ancora più facile la vita al cittadino il governo ha pensato di introdurre il servizio di videochiamata grazie al quale è possibile interagire con i funzionari dell’AE senza doversi recare fisicamente allo sportello. 

Il servizio di videochiamata permette di accedere ad una vera e propria consulenza da parte dell’Agenzia delle Entrate su tematiche come  rimborsi sulle dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione, tessera sanitaria.

A presentare il servizio è intervenuto il Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini: “Con il nuovo servizio di videochiamata è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non sarà quindi più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco – afferma Ruffini – diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.

 

Agenzia delle entratedichiarazione dei redditieconomia
Comments (0)
Add Comment