BTP Italia marzo 2028: ecco i vantaggi di questo investimento

BTP Italia marzo 2028: ecco i vantaggi di questo investimento

Investire in BTP Italia: via alla sottoscrizione dal 6 marzo 2023. Conviene detenerlo nel portafoglio investimenti? Scopriamolo.

Buone notizie sul mercato obbligazionario italiano: in linea con la curva ascendente dei tassi di rendimento dei titoli obbligazionari americani, anche quelli italiani hanno imboccato un trend crescente. L’anno 2023 sarà l’anno della rivincita del mercato obbligazionario e ci sarà un ricco ed interessante calendario di aste BOT e BTP.

Il Governo Meloni con l’emissione di BTP punta a ridurre il disavanzo di bilancio, raccogliendo liquidità sul mercato internazionale. I risparmiatori italiani possono detenere nel proprio portafoglio investimenti BOT, ovvero buoni del tesoro ordinari e BTP, ovvero Buoni del Tesoro Poliennali. I BTP sono titoli con scadenza a medio-lungo termine, con una cedola fissa pagata semestralmente.

Come comunicato dal Tesoro, da lunedì 6 marzo 2023 prenderà il via la nuova emissione del BTP Italia: si tratta di un titolo statale indicizzato al tasso di inflazione. La scadenza del BTP Italia sarà fissata in data 14 marzo 2028 e per gli investitori che acquisteranno e deterranno il BTP Italia fino alla scadenza potranno beneficiare di un premio fedeltà pari all’8 per mille. Conviene detenere il BTP Italia? Scopriamolo.

BTP Italia marzo 2028: ecco i vantaggi di questo investimento

Investire in BTP Italia: quali sono le caratteristiche?

Con un 2023 iniziato all’insegna della rivincita del mercato obbligazionario, investire in BTP Italia potrebbe essere una scelta vincente per proteggersi dall’inflazione. Il BTP Italia è un buono del tesoro poliennale vincolato all’inflazione nazionale. Il tasso di rendimento è protetto dall’incremento dei prezzi all’interno del sistema economico. Inoltre, per il BTP Italia sono previste delle cedole garantite a cadenza semestrale.

Il tasso di interesse reale è legato all’andamento dell’indice Foi riferito dall’Istat. I risparmiatori possono sottoscrivere i BTP Italia direttamente online, attraverso qualsiasi sistema di home banking dove è attiva la funzione di trading sul mercato MOT, oppure si possono rivolgere allo sportello della banca in cui si detiene un conto titoli.

Investire in BTP Italia con scadenza 2028: cedola

Il nuovo Btp Italia che sarà emesso a partire dal 6 marzo 2023 potrebbe avere una cedola minima garantita uguale a quella della precedente emissione, ovvero pari a 2,17%. A ciò si aggiunge il premio fedeltà per tutti coloro che acquisteranno e deterranno il titolo fino alla scadenza. Il premio di fedeltà è pari all’8 per mille.

 

 

btpbtp 2028btp italiaconviene investire in btp?il miglior btpinvestire in btp
Comments (0)
Add Comment