Bonus trasporti pubblici 2024: ecco come funzionerà

Bonus trasporti pubblici 2024: ecco come funzionerà

Buone notizie per gli italiani; e per questo benefit bisogna ringraziare il Garante per la Privacy. Infatti nel 2024 si potranno trasmettere i dati in maniera facoltativa mentre diventerà obbligatorio per il 2025. Scopriamo tutto nelle righe a seguire.

Bonus trasporti pubblici 2024: ecco come funzionerà

La detrazione per l’abbonamento ai trasporti prenderà in considerazione l’anno in corso e dunque lui si potrà richiedere nel 730 precompilato del 2024. Andiamo a vedere un che modo funziona questa novità. Portando in detrazione gli abbonamenti si potrà ricevere fino al 19% delle spese sostenute in termini di IRPEF per un massimo di €250.

Per quanto riguarda dunque il 730 precompilato non bisognerà fare nulla, perché proprio come per le spese mediche troverete sul documento indicate anche le spese relative ad abbonamenti per mezzi di trasporto, per il 2023 ed anche per il 2024 questo tipo di dichiarazione sarà del tutto facoltativo, mentre dal 2025 ci sarà l’obbligo di dichiarazione che farà Fede dunque nella dichiarazione precompilato del 2026.

A trasmettere le notizie relative agli abbonamenti dovranno essere sia gli enti pubblici che gli enti privati affidatari del servizio di trasporto. L’obbligo di trasmissione dei dati sarà solamente per i pagamenti tracciabili e riguarderà solamente:

  • Spese per mezzi di trasporto effettuata con registrazione dei dati del titolare dell’abbonamento
  • Spese sostenute tramite metodi di pagamento come, versamento bancario postale o qualsiasi altro metodo escluso il denaro contante.

Sul sito del Garante della Privacy si potrà inoltre accedere a tutti i dettagli relativi alla trasmissione del 730 precompilato riguardante questa novità. È stato per l’appunto introdotta questa novità proprio per cercare di restituire all’Agenzia delle entrate un quadro quanto più preciso della situazione reddituale e delle spese ai fini di una corretta compilazione del 730.

Al seguente link è possibile apprendere tutte le direttive inerenti al bonus ed al meccanismo di funzionamento sul sito del Garante della Privay.

agevolazioni trasportibonus trasportibonus trasporti 2023bonus trasporti 2024bonus trasporti pubblici
Comments (0)
Add Comment