Bonus Trasporti: c’è ancora poco tempo per richiederlo. Attenzione alla scadenza
Bonus Trasporti: nessuna proroga in vista, mancano pochi giorni per presentare la domanda attraverso la piattaforma.
Nessuna proroga per richiedere il bonus trasporti: c’è tempo fino alla fine dell’anno per presentare la domanda per richiedere il bonus trasporti. Ecco come presentare la domanda per richiedere il bonus trasporti. Entro la fine dell’anno 2022 è possibile presentare la domanda e procedere con l’acquisto degli abbonamenti fino a un massimo di 60 euro.
Il bonus trasporti si sta avviando verso la fine: tramite la piattaforma è possibile utilizzare il voucher per chiedere l’acquisto degli abbonamenti relativi ai servizi di trasporto pubblico interregionale, regionale e locale. Inoltre, il bonus trasporti può essere richiesto anche per il servizio di trasporto ferroviario.
Bonus Trasporti: c’è ancora poco tempo per richiederlo. Attenzione alla scadenza
Bonus Trasporti: cos’è?
Il bonus trasporti è una delle novità introdotte dal Decreto Aiuti. La dotazione complessiva è pari a 180 milioni di euro, ma non è presente alcuna proroga per l’anno 2023. Pertanto, c’è tempo ancora qualche settimana per presentare la domanda per richiedere il bonus trasporti fino ad un massimo di sessanta euro.
Bonus Trasporti: a chi spetta?
Il bonus trasporti, in base a quanto previsto dall’articolo 35 del DL n. 50 del 2022, può essere richiesto da tutte le persone fisiche con un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.
Il buono trasporti ha un valore massimo di 60 euro e consente di acquistare abbonamenti mensili o annuali, a seconda delle diverse tipologie di trasporti: trasporto ferroviario, locale, interregionale e regionale.
La finalità del bonus trasporti è quella di sostenere economicamente le famiglie, gli studenti ed i lavoratori che utilizzano i trasporti pubblici per recarsi a lavoro o a scuola.
Bonus trasporti: entro quando deve essere presentata la domanda?
La domanda per richiedere il bonus trasporti deve essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2022. Per presentare l’istanza è necessario utilizzare l’apposita piattaforma e ottenere il voucher per l’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici.
Il buono può essere richiesto tramite il portale dedicato, accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica, anche per gli studenti minorenni. Maggiori informazioni sono presenti sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.