Bonus Trasporti: ci sono ancora pochi giorni a disposizione per beneficiare della proroga del bonus trasporti. Il contributo massimo previsto è pari a 60 euro ed è fissata al 31 dicembre 2022.
Al momento non c’è alcuna proroga all’orizzonte in merito al bonus trasporti: la scadenza prevista per presentare la domanda ed ottenere il contributo è fissata al 31 dicembre 2022. Fino alla fine del corrente anno è possibile richiedere tramite la piattaforma il voucher per procedere all’acquisto degli abbonamenti annuali o mensili per beneficiare del servizio di trasporto pubblico interregionale, regionale e locale, oltre che per il servizio ferroviario nazionale.
Bonus Trasporti 2022: non è prevista alcuna proroga per l’anno 2023
Bonus Trasporti, nessuna proroga: la domanda è in scadenza
Fino al 31 dicembre 2022 è possibile presentare la domanda per richiedere il bonus trasporti. Lo stanziamento ammonta a 180 milioni di euro ma solo per il 2022. Per il 2023 non è stata stanziata alcuna risorsa.
La domanda per richiedere il bonus trasporti è in scadenza al 31 dicembre. Non è prevista alcuna proroga. Il Governo mira a sostenere economicamente gli studenti, i lavoratori pendolari e tutti i cittadini che utilizzano il trasporto pubblico.
Bonus Trasporti in scadenza: a cosa serve?
Il bonus trasporti è un voucher che consente di acquistare abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ma anche servizi di trasporto ferroviario. Il bonus trasporti spetta a tutti coloro che hanno un reddito complessivo non superiore ai 35.000 euro.
Bonus trasporti: a quanto ammonta il voucher?
Il voucher per richiedere il bonus trasporti 2022 è pari ad un importo pari a 60 euro. Questa somma consente di acquistare abbonamenti annuali e mensili, così come stabilito dall’ art. 35 del Dl 50.
Bonus trasporti: quando scade?
Il bonus trasporti pari a 60 euro scade alla fine dell’anno 2022. Non è prevista alcuna proroga per l’anno 2023.
Bonus trasporti 2022: come richiederlo?
Basta collegarsi alla piattaforma dedicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico, proprio figlio che utilizza il bus per raggiungere la scuola. Il richiedente accede con SPID o CIE e indica il codice fiscale del beneficiario.
È possibile effettuare una richiesta al mese e pertanto nei mesi successivi effettuare ulteriori richieste per l’importo massimo di sessanta euro.