Bonus trasporti 2022: come fare domanda per l’abbonamento del mese di ottobre
Bonus Trasporti: ecco i requisiti necessari per presentare la domanda per l’abbonamento ai mezzi pubblici relativi al mese di ottobre. Coloro che non hanno superato i 60 euro possono presentare la domanda per l’abbonamento ai mezzi pubblici relativo al mese di ottobre. L’unico requisito da rispettare è il limite di reddito che deve essere inferiore ai 35.000 euro nell’anno 2021. Le richieste si presentano sull’apposita piattaforma accedendo con CIE o SPID. Il Ministero del Lavoro, tramite il comunicato stampa del primo ottobre 2022, ha attivato il bonus trasporto. Scopriamo in questa guida quali sono i requisiti necessari per richiedere il bonus trasporti e come presentare la domanda.
Bonus trasporti 2022: come fare domanda per l’abbonamento del mese di ottobre
Con il comunicato stampa del primo ottobre 2022, il Ministero del Lavoro ha comunicato che per tutti coloro che lo hanno già utilizzato il mese scorso, è possibile richiedere il Bonus Trasporti. Questa misura economica copre il totale della spesa per un ammontare massimo di sessanta euro a persona.
Chi non ha utilizzato l’intero importo nella domanda per l’abbonamento di settembre potrà presentare una nuova richiesta. Possono presentare l’istanza per richiedere il bonus trasporto anche tutti coloro che presentano la richiesta per la prima volta.
Bonus Trasporto: in cosa consiste?
Il bonus trasporto consiste in un contributo pari ad un massimo di 60 euro, che consente di acquistare un abbonamento mensile o annuale per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Il contributo consente di abbonarsi ai servizi di trasporto pubblico locale, interregionale e regionale e anche ai servizi di trasporto ferroviario a livello nazionale.
La finalità del Bonus Trasporti è stata prevista dal Decreto Aiuti e consente di supportare economicamente famiglie, lavoratori e pensionati in un periodo di crisi economica.
Bonus Trasporti: come fare domanda?
Per richiedere il bonus trasporti fino al 31 dicembre 2022 sia per se stessi sia per i minorenni a carico. L’unico requisito è quello di aver conseguito un reddito non superiore ai trentacinquemila euro e non aver superato il limite di sessanta euro a persona. Per presentare la domanda basta collegarsi all’apposita piattaforma messa a disposizione dal Ministero del Lavoro.