Bonus Psicologo: dal 2023 la misura diventa strutturale e passa a 1500 euro
Bonus Psicologo: ecco le novità in arrivo dall’anno 2023. Sale l’importo massimo erogato e la misura diventerà permanente.
Un Emendamento alla Manovra 2023 interviene sul Bonus Psicologo e mira a renderlo strutturale a partire dal primo gennaio 2023. Inoltre, l’agevolazione passa da 600 euro a 1500 euro. L’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni mira a consentire ai contribuenti la possibilità di beneficiare del contributo a sostegno delle spese di psicoterapia con cadenza annuale.
Bonus Psicologo: dal 2023 la misura diventa strutturale e passa a 1500 euro
Uno studio condotto dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” insieme all’ISS ha evidenziato che durante il lockdown sono aumentati i casi di disturbi ansioso-depressivi, ansia e sintomi legati allo stress. Sono soprattutto le donne a soffrire di disturbi depressivi ed avere necessità di una terapia psicoterapeutica. Dopo le malattie cardiovascolari, la depressione è il secondo disturbo più diffuso a livello globale.
Ben si comprende che il Bonus Psicologo è una misura economica che rappresenta un grande aiuto per la popolazione affetta da disturbi ansioso-depressivi. Per questo, l’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni mira a rendere il bonus psicologo una misura strutturale. Con la Manovra 2023 la misura sarà finanziata con un plafond di 5 milioni di euro. A partire dall’anno 2024 il bonus psicologo sarà finanziato con un fondo di otto milioni di euro.
Bonus Psicologo 2023: il contributo sarà permanente?
Con la Manovra 2023 verranno introdotte importanti novità per il bonus psicologo: la misura sarà resa strutturale e permanente. Il contributo sarà erogato a copertura delle spese sostenute per le sedute di psicoterapia presso professionisti iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.
Bonus Psicologo 2023: sale il contributo economico
La novità più importante riguarda l’importo del bonus psicologo che è possibile ottenere. Il limite massimo erogabile di 600 euro previsto per il 2022 salirà a 1.500 euro nel 2023. Ciò dimostra che la misura economia si è rivelata di grande successo e ha riscontrato grande attenzione da parte dei cittadini, che hanno potuto presentare la domanda per richiedere questa misura.
Bonus ISEE: quali sono i requisiti di accesso?
I requisiti per accedere al Bonus ISEE sono legati all’ISEE e dovrebbero rimanere invariati. Attualmente il valore dell’ISEE deve essere inferiore ai 15000 euro per ricevere un bonus pari a 600 euro. L’importo scende a 400 euro per chi ha un ISEE di importo compreso tra i 15000 euro ed i 30 mila euro. Il bonus psicologo è pari a 200 euro se l’Isee è compreso tra i 30 ed i 50.000 euro.