Bonus per le famiglie a chi ha un ISEE basso: ecco quali sono le agevolazioni
Per le famiglie che hanno un ISEE basso ci sono bonus ed agevolazioni volte a sostenerle economicamente. Ecco quali sono.
Bonus per le famiglie a chi ha un ISEE basso: ecco quali sono le agevolazioni
Tutti i nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore ai 10mila euro possono richiedere diverse agevolazioni e beneficiare di determinati sconti, che riguardano la spesa e l’immobile. L’ISEE è un indicatore che permette di misurare la situazione economica dei nuclei familiari, tenendo in considerazione il patrimonio e le condizioni reddituali. Con la crisi economica, i rincari e l’emergenza energetica molte famiglie disagiate non riescono ad arrivare alla fine del mese. Per questo, sono previsti dei bonus e delle agevolazioni economiche come sostegno ai nuclei familiari che sono in difficoltà economica. Ecco quali sono e quali possono essere richiesti per l’anno 2023.
Bonus ed agevolazioni per chi ha un ISEE basso: ecco quali richiedere
Per le famiglie che hanno un ISEE basso ci sono bonus ed agevolazioni che possono essere richiesti. Ecco quali sono.
Carta Risparmio Spesa
A partire dal mese di luglio sarà erogato la carta risparmio spesa, una carta ricaricata con un importo di 383 euro. Si tratta di un bonus che viene erogato come misura di sostegno economico ai nuclei familiari con figli a carico e con determinati requisiti economici. È necessario essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente ed essere titolari di un ISEE di importo non superiore ai 15.000 euro all’anno.
Bonus occhiali
Altro bonus che viene erogato alle famiglie che hanno un ISEE basso è il bonus occhiali: si tratta di un contributo di 50 euro per l’acquisto sia di occhiali da vista che di lenti a contatto. Questo bonus spetta a tutti coloro che hanno un ISEE di importo inferiore ai 10mila euro.
Bonus psicologo
Altra misura divenuta “strutturale” che può essere richiesta dai nuclei familiari con ISEE basso è il Bonus psicologo. Si tratta di una misura a sostegno delle spese sostenute per le sessioni di psicoterapia, per curare gli stati di ansia, di stress e di depressione.
Bonus Bollette Luce e Gas
Altra misura che può essere richiesta dalle famiglie con ISEE basso è il bonus bollette luce e gas, che prevede uno sconto in bolletta. Il bonus viene applicato automaticamente per chi ha un ISEE non superiore ai 15.000 o a 30mila euro (nel caso di famiglie numerose).