Bonus Neet per i giovani: come funziona e chi può accedervi
In Italia secondo le statistiche sono sempre di più i giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in un percorso formativo; la loro età oscilla tra i 17 e i 30 anni. Sembra addirittura che si parli di 1,7 milioni di soggetti che vengono individuati con il nome “Neet”, il termine deriva dall’inglese e vuol dire “Not in Education, Employment, or Training”. Questo triste fenomeno purtroppo coinvolge in primo luogo l’Italia, e negli ultimi tempi le istituzioni preposte si stanno iniziando a muovere attivamente per arginare la situazione. Vediamo quindi che cos’è il bonus Neet e chi può richiederlo nelle righe a seguire.
Bonus Neet per i giovani: come funziona e chi può accedervi
Sembra proprio che i giovani nel periodo difficile che stiamo vivendo abbiano bisogno di una buona spinta soprattutto a livello governativo per integrarsi nel panorama socio-economico del nostro Paese, ci sono infatti sempre più politiche attive che spingono proprio in questa direzione. In questo caso parliamo del bonus Neet erogato in favore dei disoccupati fino a 30 anni. Questa agevolazione economica è riservata alle aziende private che assumono i ragazzi in questo target e può essere richiesta già dallo scorso 31 luglio 2023 direttamente sul sito dell’Inps alla pagina dedicata.
Questo bonus sarà fruibile per tutte le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2023, ma va specificato che è riservato alle sole assunzioni che prevedono un contratto a tempo indeterminato o un contratto di apprendistato finalizzato all’assunzione. Non è fruibile invece per quanto riguarda i contratti intermittenti o di cooperazione domiciliare. Stiamo parlando di un bonus interessante, poiché il 60% dello stipendio che si dovrà corrispondere al giovane viene pagato direttamente dallo Stato, per un anno, il contributo scende al 20% se ci sono in Corso altri bonus o incentivi col quale va a accumularsi.
Bonus assunzioni Neet: la procedura
Ma andiamo alla procedura per richiedere il bonus che si svolge interamente online sul sito dell’Inps; su quest’ultimo, l’azienda privata che desidera assumere il giovane dovrà presentare richiesta ed entro 5 giorni, verrà successivamente comunicata la presenza di fondi per erogare la richiesta all’impresa, che oltre a fare domanda dovrà avere anche tutti i requisiti richiesti. La domanda dell’azienda verrà evasa a seconda dell’ordine cronologico di arrivo, nel caso in cui non ci fossero fondi per procedere, il datore di lavoro verrà informato entro una settimana dallo stesso ente.
Nel caso in cui tutto vada per il verso giusto, allo stesso modo l’ente privato dovrà comunicare all’INPS l’avvenuta assunzione tramite l’invio del contratto. Tutto ciò si svolge in maniera telematica, risparmiando così noiose fine e tempi biblici. Il datore di lavoro in questione che assume un Neet riceverà dallo Stato conguagli mensili per un massimo di 12 mesi.