Bonus lavoratori del settore turistico: in arrivo l’aumento in busta paga
In arrivo il bonus lavoratori del settore turistico: ecco a chi spetta l’aumento in busta paga. Facciamo chiarezza.
Bonus lavoratori del settore turistico: in arrivo l’aumento in busta paga
Tutti i lavoratori del comparto turistico potranno beneficiare di una busta paga di importo più elevato per tutta la stagione estiva. Il decreto Lavoro ha approvato un bonus che consentirà di rendere più consistente la busta paga dei lavoratori del comparto turistico. L’incentivo assicura un’integrazione sulla busta paga pari al 15% delle retribuzioni lorde per tutte le ore di lavoro notturno svolto e per le ore di straordinario. Si tratta di una soluzione voluta dal ministero del Turismo per fronteggiare la carenza del personale nel settore turistico. Anziché chiedere ai datori di incrementare gli stipendi e riorganizzare il carico di lavoro dei lavoratori dipendenti, lo Stato si fa carico ad incentivare l’assunzione delle risorse umano nel settore turistico. I datori di lavoro possono recuperare gli importi spettanti con il conguaglio contributivo.
Bonus lavoratori del turismo: cos’è?
Il bonus lavoratori del turismo è un bonus integrativo nella busta paga che viene erogato nel caso in cui un lavoratore dipendente svolga anche gli straordinari e le ore di lavoro notturno. Questa platea di lavoratori del settore turistico potrà beneficiare di un’integrazione del 15% in più sulla busta paga.
Come funziona il bonus lavoratori del turismo?
Il bonus lavoratori del turismo è stato introdotto per sostenere economicamente i lavoratori stagionali del settore turistico per tutto il periodo compreso tra il primo giugno ed il 21 settembre 2023. Ai lavoratori del turismo è
“riconosciuta una somma a titolo di trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario”.
Per beneficiare di questa somma integrativa è necessario che vengano rispettati determinati requisiti:
- è necessario che il lavoro stagionale sia svolto nel periodo compreso tra il primo giugno ed il 21 settembre 2023,
- i dipendenti stagionali devono avere maturato un reddito fino a 40.000 euro per il 2022,
- il bonus integrativo è valido solo per le ore in più di lavoro straordinario e notturno.
I datori di lavoro che erogano il bonus lavoratori del settore turistico possono beneficiare del recupero degli importi con il conguaglio contributivo. In buona sostanza, si può recuperare il credito maturato in compensazione.