Bonus IRPEF 1200 euro per i dipendenti e per gli stagisti: a chi spetta e come riceverlo
Ci sono interessanti novità sul fronte dei bonus e delle agevolazioni previste dal Governo Meloni. Anche per l’anno 2023 è attivo il trattamento integrativo sui redditi da lavoro dipendente e assimilati. Anche gli stagisti hanno diritto a percepire il Bonus Irpef pari a 120 euro al mese. La Manovra di Bilancio approvata in data 29 dicembre 2022 ha prorogato il trattamento integrativo sui redditi da lavoro dipendente e assimilati da 1.200 euro annui. Ma come funziona? Come si ottiene? Scopriamolo.
Bonus IRPEF 1200 euro per i dipendenti e per gli stagisti: a chi spetta e come riceverlo
Bonus IRPEF da 1.200 euro: come funziona?
Il Bonus IRPEF 1200 euro è un trattamento integrativo riconosciuto annualmente a tutti i lavoratori dipendenti. La soglia massima prevista annualmente è pari a 1200 euro all’anno e il bonus viene determinato in base al reddito del percettore. Rispetto alla precedente normativa, il Bonus IRPEF (ex Bonus Renzi) è stato esteso anche ad altre categorie di lavoratori, tra cui disoccupati e lavoratori atipici. Il Bonus Irpef viene anticipato direttamente in busta paga dal datore di lavoro e viene erogato dall’INPS. È possibile inoltrare la richiesta di rimborso all’Agenzia delle Entrate, recuperando la somma con la Dichiarazione dei Redditi.
Bonus IRPEF Renzi 1200 euro: a chi spetta?
Il Bonus Irpef 1200 euro spetta ai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato; soci lavoratori delle cooperative; lavoratori atipici e con contratto co. co. co.; disoccupati percettori di indennità mensile di disoccupazione NASpI; stagisti e borsisti; lavoratori socialmente utili; lavoratori in cassa integrazione. Il Bonus IRPEF spetta anche ai pensionati, ma non spetta a coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza.
Bonus IRPEF 1200 euro: come ottenerlo?
Il Bonus Irpef 1200 euro può essere erogato con cadenza mensile in busta paga. La somma può essere ricevuta a conguaglio a fine anno da parte del datore di lavoro. In alternativa, è possibile ottenere il rimborso in sede di dichiarazione dei redditi. Non è necessario presentare alcuna istanza.
Bonus IRPEF 1200 euro: come procedere al calcolo?
Per procedere al calcolo del Bonus IRPEF 1200 euro è necessario prendere in considerazioni le seguenti detrazioni: detrazioni per i redditi da dipendente; detrazioni per familiari a carico; detrazioni sugli interessi dei mutui; detrazioni per spese sanitarie; detrazioni per prestiti e mutui agrari; detrazioni per spese edilizie.