Bonus Internet e PC fino a 2000 euro: ecco come funziona e a chi spetta
Per il corrente anno 2023 è stato confermato un interessante bonus: si tratta del Bonus Internet e PC. Scopriamo come funziona e a chi spetta questa agevolazione.
A febbraio è scaduto il bando dell’Agenzia delle Entrate per il Bonus PC e Internet: tale misura riconosceva un beneficio economico pari a 500 euro per acquistare prodotti tecnologici, ma per il momento tale misura non è stata riconfermata. Tuttavia, ci sono diverse opzioni previste per coloro che desiderano sfruttare le agevolazioni disponibili per l’acquisto dei pc e dei servizi Internet. Scopriamo quali sono.
Bonus Internet e PC fino a 2000 euro: ecco come funziona e a chi spetta
Bonus Internet e PC: offerta TIM
Archiviato e non prorogato il bonus statale, TIM ha pensato di erogare alle famiglie italiane una nuova offerta valida fino al 25 marzo 2023. La tariffa scontata sarà pari a 29,90 euro al mese per fruire della linea Internet e PC, a cui aggiungere circa una ventina di euro per attivare l’offerta. La soluzione comprende la linea Internet con computer e fibra. Per aderire a questo bonus è necessario avere un ISEE di importo inferiore ai 20mila euro all’anno.
Bonus connettività per le imprese
Altro bonus ed agevolazione prevista per le aziende è il voucher connettività, che è ancora attivo e prevede un importo massimo fino a 2mila euro. è possibile presentare la domanda attraverso il sito del Ministero delle Imprese fino alla fine dell’anno.
La misura può essere richiesta dalle PMI e dai titolari delle Partite IVA, che vogliono installare una connessione Internet. Sono disponibili tre voucher connettività da scegliere:
- il voucher che ha un importo pari a 300 euro e prevede un contratto di 18 mesi usufruendo di una connettività tra i 30 e 300 Mbit/s,
- il voucher da 300 fino a 500 euro, sottoscrivendo un contratto di 18 mesi con una velocità di connessione tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s,
- il voucher da 2mila euro con un contratto di 2 anni e una velocità di connessione di oltre 1Gbit/s.
Bonus Legge 104
Altro bonus da beneficiare è il bonus pc e Internet riservato a soggetti disabili o titolari della Legge 104 che abbiano menomazioni motorie, della vista, uditive. Il bonus pc e internet per i titolari della Legge 104 prevede una detrazione fiscale del 19% sugli acquisti tecnologici. L’IVA agevolata è pari al 4%.