Bonus fotovoltaico: gli impianti più convenienti e facili da installare
Per risparmiare energia e per consumare energia pulita quali sistemi fotovoltaici è meglio scegliere? Scopriamolo.
In un precedente articolo abbiano focalizzato l’attenzione su cosa sia il bonus impianti fotovoltaici e su come si possa presentare la domanda. Il bonus impianti fotovoltaici è un credito d’imposta che spetta a coloro che hanno sostenuto o devono sostenere le spese per installare le batterie che servono a immagazzinare l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici.
Ma quali impianti fotovoltaici scegliere? Per consumare energia pulita e per risparmiare in bolletta è bene optare per un piccolissimo pannello che può essere collegato alla presa della corrente elettrica per produrre energia direttamente nella rete domestica. Quale tipologia di impianti potrebbe fare al caso tuo? Scopriamolo in questa guida.
Bonus fotovoltaico: gli impianti più convenienti e facili da installare
Impianti fotovoltaici: cosa sono?
Gli impianti fotovoltaici sono sistemi che sfruttano l’energia prodotta dal Sole per generare energia elettrica continua tramite l’effetto fotovoltaico. Questi impianti consentono di trasformare l’energia dei raggi solari in energia elettrica con basse emissioni di anidride carbonica e senza produrre sostante di scarto. Gli impianti fotovoltaici consentono di produrre una quantità di energia elettrica che consente ad un immobile di renderlo autonomo dal punto di vista energetico. L’energia elettrica che viene prodotta in eccesso viene venduta al gestore.
Impianti fotovoltaici: come funzionano?
Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da celle solari realizzate in silicio e caratterizzate da strisce di colore argenti in superficie formando un modulo o pannello fotovoltaico. Dall’unione di tanti moduli si ha un impianto fotovoltaico. Ogni pannello fotovoltaico è costituito da celle, che devono il loro nome alla capacità di trasmettere i quanto di luce in volt. Grazie al collegamento in serie, le celle vengono attraversate dalla radiazione solare venendo a generare energia elettrica tra i due lati.
Impianto fotovoltaico: quale scegliere?
Per consumare energia pulita e per risparmiare in bolletta energia elettrica è buon consiglio optare per gli impianti plug and play. Si tratta di pannelli solari di piccole dimensioni che vengono utilizzati solo per l’utilizzo domestico. Sfruttano l’energia prodotta dal Sole si può immettere direttamente nella rete domestica grazie alla presa della corrente.
Inserendo la spina del pannello nella presa dell’energia elettrica, il pannello consente di trasferire l’energia prodotta nel sistema elettrico domestico. Lo stesso termine utilizzato plug and play significa letteralmente “inserisci la spina e utilizza”. I pannelli solari plug and play possono essere installati in giardino, sul balcone e in tutti gli spazi colpiti dai raggi solari.