Bonus Cultura 500 euro verrà coadiuvato dalla Carta Cultura Giovani. Ecco cosa cambia
Martedì 31 Gennaio si apriranno le registrazioni per gli studenti che vogliono accede al bonus cultura. Questo è l’ultimo anno per il bonus da 500 euro destinato ai neo-diciottenni ( compiuti nell’anno 2022) da spendere in ambito culturale. Andiamo ad analizzare tutto ciò che cambierà in merito.
Bonus Cultura 500 euro verrà coadiuvato dalla Carta Cultura Giovani. Ecco cosa cambia
Come si fa ad ottenere il bonus cultura 2023?
Per ottenere il bonus occorre accedere al sito ufficiale di 18app tramite Spid o carta d’identità elettronica, inserire i dati personali e ricevere la mail di conferma.
Quando si ha conferma della ricezione del bonus, gli studenti hanno la possibilità di spendere i 500 euro tramite l’applicazione, in prodotti e servizi culturali in una forbice temporale che va fino al 30 Aprile 2024.
Per coloro nati nel 2003 invece, se hanno fatto richiesta entro il 31 Agosto 2022 potranno spendere la cifra entro il 28 Febbraio 2023. Per quanto riguarda i nati nel 2004, la scadenza per la richiesta del bonus è entro il 31 Ottobre 2023.
Come si può spendere il bonus?
Il bonus cultura del 2023 non può essere convertito in contanti, come anticipato va speso solo tramite l’applicazione per servizi riguardanti la cultura quali:
- Corsi di musica, lingue stranieri e teatro
- Prodotti di editoria
- Abbonamenti ( esclusi tutti quelli di “svago” come Netflix e Prime Video)
Sono esclusi dal bonus, anche, tutti i dispositivi elettronici, tra cui, smartphone, computer o tablet.
Inoltre, il bonus, è personale quindi non cedibile.
Un’altra regola per usufruire del bonus, è di non poter acquistare più di una unità di servizio o bene ( es. non si possono prendere due libri uguali).
Non è stato però fissato un limite sulle transizioni, quindi i 500 euro possono essere spesi anche tutti in una transizione.
Per il 2024 il bonus verrà implementato da nuovi sussidi
Con il Governo Meloni, nel 2024 il bonus Cultura verrà sostituito da due incentivi nuovi: La Carta Cultura Giovani e La Carta Del Merito. In merito all’ottenimento di questi nuovi bonus del 2024, le attuali informazioni riguardo ai requisiti sono inerenti ad un limite Isee che non deve attestarsi al di sopra dei 35.000 euro annui, ed al conseguimento di un voto pari a 100\100 del diploma di maturità. Per quel che riguarda gli importi del sussidio, dovrebbero andarsi ad equiparare a quelli dell’attuale bonus, che ammonterebbe ad ulteriori 500 euro di benefit. I bonus tra l’altro sono ambedue richiedibili e cumulabili.