Bonus cellulare e smartphone, a chi spetta e quanto si risparmia?

Bonus cellulare e smartphone, a chi spetta e quanto si risparmia?

Acquistare uno smartphone ed un cellulare risparmiando sul costo è possibile, accedendo all’agevolazione fiscale riconosciuta ai sensi della Legge n. 104 del 1992. Ecco a chi spetta.

Bonus cellulare e smartphone, a chi spetta e quanto si risparmia?

Il bonus cellulare e smartphone è uno strumento che permette di risparmiare diverse centinaia di euro sul prezzo del device. Tra le agevolazioni fiscali che la Legge n. 104 riconosce in favore dei disabili, il bonus smartphone è una delle più gettonate. Scopriamo come funziona il bonus cellulare e smartphone, quali telefoni acquistare e quanto si può risparmiare.

Bonus smartphone e cellulare: cos’è?

Il bonus cellulare e smartphone non è altro che un’agevolazione fiscale riconosciuta in capo a tutti coloro che possono beneficiare della Legge n. 104. Detrazione Irpef e taglio dell’Iva sono tra le agevolazioni fiscali previste dalla normativa per acquistare sussidi tecnici informatici e mezzi d’ausilio, che favoriscano la comunicazione del soggetto affetto da disabilità. Rientrano nell’elenco degli acquisti consentiti tutti i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, informatiche ed elettroniche. Sono compresi nell’elenco i modem, i pc e lo smartphone.

Cosa prevede il bonus smartphone?

Come spiegato dall’AdE, il bonus smartphone e cellulare si suddivide in due agevolazioni fiscali:

  • una detrazione fiscale del 19% del costo sostenuto per l’acquisto,
  • l’applicazione di un’aliquota Iva agevolata del 4%.

Già al momento dell’acquisto del device si ha la possibilità di risparmiare grazie ad un’imposta più vantaggiosa. In sede di dichiarazione dei redditi si potrà recuperare una parte del costo sostenuto.

Bonus cellulare e smartphone: quanto si può risparmiare?

Il risparmio dipende dal prezzo dello smartphone e del cellulare. I nuovi iPhone 15 hanno un prezzo pari a 1.240 euro nella versione da 128 Gb. Il costo netto è di 1.016 euro, con un’Iva al 22%. Con un’Iva del 4%, l’imposta sarebbe pari a 41 euro, a fronte di un costo complessivo di 1.056 euro e un risparmio di 183 euro. Sulla spesa sostenuta è possibile recuperare il 19% in sede di dichiarazione dei redditi.

Quali sono gli smartphone che si possono acquistare con il bonus?

Il bonus smartphone e cellulari spetta a chi acquista un iPhone di nuova generazione. L’agevolazione fiscale spetta su tutti i device ed i dispositivi che semplificano la comunicazione interpersonale, il controllo dell’ambiente, l’elaborazione scritta o grafica e l’accesso all’informazione. Gli iPhone e gli smartphone di ultima generazione sono acquistabili attraverso il bonus.

 

 

bonus 2023bonus acquisto cellularebonus acquisto smartphonebonus cellularebonus smartphone
Comments (0)
Add Comment