Bonus Busta Paga 2023: come funziona il nuovo aumento degli stipendi
La notizia è stata ufficializzata dal Governo Meloni: è in arrivo il bonus busta paga che aumenterà gli stipendi di molti italiani. Scopriamo tutto nelle prossime righe.
L’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha annunciato il taglio del cuneo fiscale per l’anno 2023, che comporterà l’incremento dell’ammontare della busta paga di determinati lavoratori. In fin dei conti, uno dei problemi più gravi sono le tasse che impattano sulle tasche dei datori di lavoro e dei lavoratori dipendenti. Il prelievo fiscale scoraggia l’occupazione e finisce per incentivare il lavoro “nero”.
Per questo, il Governo Meloni ha deciso di scendere in campo approntando un nuovo bonus in busta paga, che consentirà ai lavoratori di ottenere un nuovo aumento degli stipendi. Il bonus busta paga prevede la riduzione della quota contributi dovuta dal lavoratore dipendente del 2% per le retribuzioni il cui ammontare lordo non supera i 2.692 euro e del 3%, nel caso in cui la busta paga sia di importo inferiore a 1.923 euro lordi.
Bonus Busta Paga 2023: come funziona il nuovo aumento degli stipendi
Con l’approvazione del DEF è stato confermato dal Governo Meloni un indebitamento netto pari al 4,5% e con uno stanziamento pari a 3 miliardi di euro per tagliare i contributi a carico dei lavoratori dipendenti con reddito di importo medio-basso. Con un provvedimento che verrà emanato prossimamente l’Esecutivo punta a potenziale lo sgravio contributivo già introdotto con la Manovra di Bilancio 2023. Si punta ad introdurre la riduzione del cuneo fiscale, ovvero quella differenza che intercorre tra lo stipendio lordo e lo stipendio al netto.
Il bonus busta paga si sostanzia nel taglio della quota di contributi che il lavoratore dipendente deve versare in base alla retribuzione percepita. Per il corrente anno 2023 il taglio della quota di contributi viene ridotta di due o tre punti % in base all’importo dello stipendio. L’aliquota contributiva applicata scende:
- al 6,8% per chi ha una busta paga di importo fino a 2.692 euro lordi,
- al 5,8% per le buste paga che non superano i 1.923 euro lordi.
Bonus Busta Paga 2023: in arrivo 3 miliardi di euro
Il Governo Meloni ha stanziato un “tesoretto” pari a 3 miliardi di euro, i quali verranno destinati ai redditi di importo medio-basso. L’Esecutivo dispone di 1/3 di risorse rispetto ai 4,5 miliardi di euro stanziati con la Manovra di Bilancio 2023. Lo sgravio è pari al 3% per le buste paga, che non superano i 2.692 euro e al 4% per gli stipendi di importo inferiore ai 1.923 euro.
Se ti può interessare, abbiamo parlato delle possibilità di fare ancora domanda per il bonus 150 euro a questo indirizzo. Buona lettura!