Bonus Bollette energetiche 2023: chi sono i destinatari e come funziona?

Bonus Bollette energetiche 2023: chi sono i destinatari e come funziona?

Bonus bollette luce e gas 2023: ecco quali sono i requisiti necessari e come richiedere l’agevolazione. Scopriamo quali sono i dettagli.

Con la crisi energetica in atto il Governo Meloni e gli Enti locali sono scesi in campo per sostenere le famiglie e le imprese italiane sempre più in difficoltà economica. Il bonus bollette energia elettrica e gas è un valido sostegno economico indirizzato ai nuclei familiari ed alle imprese, che si trovano in difficoltà a causa dei continui rincari dei prezzi della materia energetica e del gas. Per contrastare l’aumento delle bollette energetiche, l’Esecutivo ha approntato una serie di misure volte a “calmierare” il prezzo dell’energia elettrica e del gas, oltre che a potenziare gli aiuti.

Bonus Bollette energetiche 2023: chi sono i destinatari e come funziona?

Bonus bollette energia: ecco gli aiuti a sostegno delle famiglie e delle imprese

La Manovra di Bilancio 2023 ha approvato una serie di aiuti e di agevolazioni a sostegno delle imprese e delle famiglie italiane, che versano in condizioni economiche svantaggiate. Il bonus sociale luce e gas è stato potenziato ed è stata incrementata la soglia ISEE da 12mila a 15mila euro. Di conseguenza, anche la platea dei soggetti beneficiari è aumentata.

Sono stati azzerati gli oneri generali di sistema per le utenze a bassa tensione (fino a 16,5 KW) ed è stata ridotta l’IVA al 5% sul gas metano e sulla fornitura per i servizi di teleriscaldamento. Il Governo, con la Finanziaria 2023, ha ridotto l’IVA al 10% per l’acquisto di pellet per tutti i cittadini. Al momento non è stata confermata la possibilità di rateizzare il pagamento delle bollette energetiche: questa misura potrebbe essere introdotta con la conversione in Legge del Decreto Aiuti Quater.

Bonus Sociale Luce e Gas 2023: chi sono i beneficiari?

Il Bonus Sociale Luce e Gas è un’agevolazione economica che spetta ai clienti domestici in difficoltà economiche che hanno questi requisiti:

  • ISEE inferiore ai 15.000 euro per il primo trimestre del 2023,
  • nuclei numerosi con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli,
  • famiglie in condizioni di salute precarie,
  • beneficiari del Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.

Bonus Sociale Luce e Gas 2023: come richiedere l’agevolazione?

Per beneficiare del bonus sociale luce e gas 2023 non occorre presentare alcuna domanda. L’accesso a questa agevolazione avviene con rinnovo automatico sulla bolletta da pagare. I nuclei familiari che vogliono beneficiare del bonus sociale luce e gas devono compilare la DSU sul sito web dell’INPS per ottenere l’attestazione ISEE o rivolgersi ad un Caf che si occuperà di inviare la documentazione. Il Bonus sociale viene accreditato in bolletta energia e gas.

 

 

bonus 2023bonus bollettabonus gasbonus iseebonus luce
Comments (0)
Add Comment