Bonus Bici 2023: come richiedere il contributo e dove | Anche e-bike

Bonus Bici 2023: come richiedere il contributo e dove | Anche e-bike

Il Bonus Bici 2023 è tornato e si potranno chiedere contributi sino ad un massimo di 300 euro. Una iniziativa molto importante che arriva al momento giusto per gli italiani, volta a promuovere uno stile di vita ecologico cercando di abbattere l’aumento del costo del carburante.

Per tutti questi motivi, in Italia sta prevalendo lo spostamento a piedi o con la bici o con i mezzi elettrici. Scopriamo nelle prossime righe dove e come è possibile fruire di questo importantissimo bonus.

Bonus Bici 2023: come richiedere il contributo e dove | Anche e-bike

Bonus Bici 2023: chi può richiederlo?

Riattivato il Bonus Bici 2023, è un iniziativa finalizzata ad aiutare chi non ha la possibilità economica per l’acquisto di mezzi di trasporto ecologici. Tutto questo è stato pensato non solo sotto un punto di vista del cambiamento, ma anche per il risparmio cercato e voluto in questo ultimo periodo.

Ovviamente, questa iniziativa non è una novità di quest’anno e ha riscosso non poco successo nel passato. Il bonus bici  di due anni fa non era mai più stato rinnovato a livello nazionale, cambiando poi le cose da fine 2022 con la proposta per tutti i soggetti interessati.

Per adesso, questo bonus bici 2023 potrà essere richiesto da chi è residente o lavora in Friuli Venezia Giulia. Il bonus è retroattivo, e offre la possibilità di detrarre le spese per una bicicletta a propulsione muscolare o di un modello a pedalata assistita acquistati a partire dallo scorso 11 novembre.

Bonus bici 2023 Friuli Venezia Giulia: come funziona?

Come scrivevamo poc’anzi, i cittadini aventi diritto e residenti in questa regione, potranno ottenere un contributo da massimo 300 euro per l’acquisto di una bici con pedalata assistita o a propulsione muscolare. Il bonus non è applicabile al momento dell’acquisto della bici, ma bisogna innanzitutto pagare l’intero importo tramite metodo tracciabile. Una volta assolto il pagamento sarà possibile detrarre lo sconto del 30% – per un massimale di 300 euro – del pagamento. La richiesta è fattibile tramite CIE o Spid presso le Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia della propria ciscoscrizione.

Scadenza del bonus

La fruizione del bonus è possibile fino al 2o aprile, entro e non oltre le ore 16:00. Quindi, per tutti gli interessati a questo sussidio sarà fondamentale segnarsi questa data. Oltre questa scadenza al momento non sembrano previsti ulteriori rinnovi. Per informazioni più dettagliate ed eventuali variazioni, è possibile consultare il sito istituzionale della regione a questo indirizzo.

 

bonus 2023bonus bicibonus bici 2023bonus bici elettrichebonus biciclettebonus e-bike
Comments (0)
Add Comment