Bonus affitto 2022: attenzione a questa scadenza per il versamento dei canoni
Bonus affitto imprese turistiche: qual è la scadenza per il pagamento dei canoni di locazione? Ebbene, l’operazione che sblocca i crediti d’imposta va fatta entro pochi giorni: il 29 agosto 2022.
Bonus affitto 2022: attenzione a questa scadenza per il versamento dei canoni
Lo chiarisce una risposta dell’Agenzia delle Entrate a un interpello del 12 agosto scorso.
Protagonista del quesito era una società con tre contratti di locazione d’azienda e quattro contratti di locazione di immobili a uso non abitativo.
Un decreto del 19 maggio 2020 ha introdotto un credito d’imposta per canoni di locazione a uso non abitativo e affitto d’azienda per i mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2020, a beneficio di alberghi e altre strutture di questo tipo. La misura è stata poi prorogata da altri interventi.
Pur avendo i requisiti, la società di cui parliamo non ha ancora pagato i canoni d’affitto. Per questo ha rivolto un apposito quesito alla Agenzia delle Entrate.
In particolare i rappresentanti della società vogliono sapere se l’accesso alla misura di aiuto sia possibile anche nel caso in cui il versamento dei canoni non sia fatto nell’anno subito successivo a quello per il quale gli affitti erano dovuti.
A questo proposito l’Agenzia a chiarito che «Al ricorrere dei requisiti richiesti dalla norma, per i periodi oggetto di agevolazione, l’istante (il richiedente, ndr) potrà fruire del credito d’imposta di cui all’articolo 28 del decreto rilancio con riferimento alle mensilità per cui i canoni risultino versati entro il 29 agosto 2022”.
Il credito d’imposta può essere pari al 30 o al 60 per cento delle somme versate per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda. Solo in certi casi la percentuale può abbassarsi fino al 10 o al 20 per cento.
Insomma: la risposta per una volta è chiara, il credito di imposta vale solo per i canoni pagati entro il 29 agosto 2022.