Bonus 350 euro: manca poco per presentare la domanda. Ecco come fare
C’è ancora qualche settimana di tempo per presentare la domanda per richiedere il bonus anti-inflazionistico pari a 350 euro. I lavoratori autonomi senza Partita IVA possono presentare la domanda per richiedere l’indennità una tantum pari a 200 euro, con integrazione dell’indennità pari a 150 euro per i redditi di importo inferiore ai 20mila euro. Dopo mesi e mesi INPS ha previsto una serie di istruzioni per chi è lavoratore autonomo senza Partita IVA. La scadenza per inviare la domanda è fissata per questa data. Ecco i requisiti e le istruzioni da seguire per inoltrare il bonus 350 euro.
Bonus 350 euro: manca poco per presentare la domanda. Ecco come fare
L’Esecutivo Meloni ha annunciato l’arrivo di due nuovi bonus nel mese di aprile 2023: il bonus trasporti ed il bonus 200 euro, con integrazione del bonus 150 euro. Finalmente si sta giungendo al termine di un tortuoso iter relativo agli accrediti delle indennità una tantum erogati in precedenza dal Governo Draghi e adesso dall’Esecutivo Meloni.
La finalità nell’erogazione del bonus 350 euro è quella di combattere l’emergenza energetica ed il caro prezzi che sta interessando da mesi gli italiani. INPS ha pubblicato la Circolare che chiarisce quali devono essere i requisiti necessari per richiedere il bonus 350 euro per tutti coloro che hanno un reddito di importo inferiore ai 20.000 euro.
Bonus 350 euro anti-inflazionistico: chi può richiederlo?
Il bonus 350 euro anti-inflazionistico può essere richiesto dai lavoratori iscritti alla gestione speciale dei contributi degli esercenti attività commerciali, alla gestione dei contributi degli artigiani, iscritti alla gestione speciale per i coloni, i mezzadri, i coltivatori diretti e i pescatori autonomi. Anche i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata possono presentare la domanda per richiedere il Bonus 350 euro.
Anche i coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali e coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri possono presentare l’istanza per richiedere l’indennità anti-inflazionistica paria 350 euro.
Bonus 350 euro: entro quando inviare la domanda?
Il bonus 350 euro può essere richiesto inoltrando la domanda entro e non oltre il 30 aprile 2023. La domanda per richiedere l’indennità anti-inflazionistica può essere presentata tramite Contact Center, Patronati e servizio INPS telematico.
I professionisti che risultano iscritti esclusivamente ad altri enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza diversi da INPS, sono tenuti a presentare l’istanza agli enti di previdenza cui sono iscritti obbligatoriamente.