Bonus 200 e 150 euro in pagamento a marzo: ecco a chi spettano
Per fronteggiare il caro prezzi e l’emergenza energetica nazionale, il Governo Meloni ha deciso si scendere in campo erogando due bonus anti-inflazionistici: il bonus 200 euro ed il bonus 150 euro. A percepirli senza problema sono stati i pensionati a partire dal mese di luglio 2022 e i lavoratori dipendenti due mesi dopo. Si sono accumulati una serie di ritardi che hanno interessato la platea dei lavoratori autonomi, titolari di Partita IVA, assegni di ricerca, dottoranti, lavoratori stagionali, lavoratori domestici e beneficiari dell’indennità di disoccupazione Naspi.
Certamente non tutte le categorie sociali hanno potuto beneficiare dei bonus anti-inflazionistici, per questo l’attuale Governo guidato dalla Premier Meloni vuole accontentare tutti e dare una seconda opportunità, erogando il bonus 200 euro e 150 euro. L’Esecutivo mira ad ampliare la platea dei beneficiari dei bonus una tantum, accontentando anche alcune categorie di lavoratori che in precedenza erano stati escluse. Quello che è certo è che i bonus 200 euro e 150 euro non sono ancora stati elargiti a tutti gli aventi diritto, ma a marzo potrebbero esserci gli accrediti. Ecco per chi.
Bonus 200 e 150 euro in pagamento a marzo: ecco a chi spettano
La misura introdotta dal Governo Draghi per sostenere le categorie che non avevano superato i 35.000 euro di reddito (e di 20.000 euro per vedersi accreditato il bonus di 150 euro) è stata estesa a un maggior numero di beneficiari, tra cui dottorandi, assegnisti, collaboratori iscritti alla Gestione Separata.
Bonus 200 euro e 150 euro: entro quando presentare la domanda?
Il termine per presentare la domanda in relazione al riconoscimento dei bonus 200 euro e 150 euro è terminato. I lavoratori stagionali, a tempo determinato, intermittenti, impiegati nel mondo dello spettacolo dovevano presentare l’istanza entro la fine del mese di gennaio 2023. Adesso non c’è più tempo.
Bonus 150 euro e 200 estesi anche a marzo: Ecco per chi arrivano gli arretrati
I bonus di 150-200 euro sono stati estesi a diverse categorie di persone che inizialmente sono state escluse dalla misura. Si tratta di lavoratori autonomi e professionisti che non hanno una Partita Iva, assegnisti e dottorandi di ricerca che non sono iscritti alla Gestione separata.
Si tratta di una platea costituita da oltre 8000 persone. I pagamenti dei bonus a questa platea dovrebbero avvenire a marzo. Alla fine di febbraio (lunedì 27 febbraio), l’accredito del bonus dovrebbe avvenire per i beneficiari della NASPI.